Parcheggi sotterranei in due piazze Ecco il bando da otto milioni di euro

Lavori di fronte alla stazione ferroviaria e vicino alla sede Asl: previsti anche uffici e negozi.

AVEZZANO. In arrivo 280 posti auto in centro grazie a due parcheggi sotterranei. Nasceranno in piazza Matteotti (200) e in piazza Martiri di Capistrello (80). L’investimento sarà di otto milioni e 154mila euro (sei quello in piazza Matteotti e oltre due il secondo). Il bando di gara è già stato presentato e il progetto sarà realizzato grazie all’intervento dei privati con un un project financing. È una operazione di finanziamento a lungo termine, che consiste nel coinvolgimento di una società privata che si occuperà della realizzazione del piano studiato dal Comune. Chi farà l’offerta migliore si aggiudicherà l’appalto per la costruzione dei parcheggi ma anche l’onere delle spese di realizzazione delle opere, in vista però di guadagni futuri. La società aggiudicatrice si occuperà poi della gestione dei parcheggi percependo gli incassi.

Si tratta di un intervento necessario alla luce dei problemi di traffico con cui Avezzano è costretta a fare i conti ogni giorno. I parcheggi rappresenteranno il completamento del nuovo piano traffico i cui primi interventi stanno per entrare in vigore, nella fase di sperimentazione. L’amministrazione comunale, visto l’imponenza della somma da investire, ha pensato a un project financing. I lavori prevedono la realizzazione di un parcheggio interrato in piazza Matteotti, di fronte alla stazione ferroviaria, e di un edificio per uffici e attività commerciali, con annesso parcheggio interrato, in piazza Martiri di Capistrello, vicino alla sede Asl.

L’opera è stata inserita nella programmazione triennale e nell’elenco annuale approvato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Floris ad aprile. Il progetto preliminare è stato concluso dal comune nel 2008. «L’iter per la gara d’appalto sarà terminato entro un anno», spiega il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune, Francesco Di Stefano, «e il tutto dovrebbe essere completato entro tre anni».