Il presidente dell’Ascom boccia i progetti per le aree Ace e Finmek

«Parchi commerciali, a rischio i negozi del centro storico»

Mariotti: megastrutture ben oltre i parametri provinciali e regionali

SULMONA. «Così si distrugge l’intero tessuto commerciale di Sulmona. Una scelta pericolosa che mette a repentaglio l’esistenza dei negozi del centro storico». La Confcommercio contesta la scelta del Comune di dire sì ai parchi commerciali. Al momento sono già due i progetti.

All’indomani dell’annuncio del progetto che prevede la realizzazione di due parchi commerciali in città, il presidente provinciale di Confcommercio, Claudio Mariotti lancia il suo grido d’allarme per le conseguenze che potrebbero portare le due nuove mega strutture commerciali. «Sulmona per la media e piccola distribuzione è ben oltre i parametri regionali e provinciali», spiega Mariotti, «abbiamo superato i 500 metri quadrati per 1.000 abitanti a fronte dei 400 dell’Aquila e 300 dell’intera regione. Se si tiene conto del calo demografico in atto, i nuovi insediamenti non farebbero altro che dare il colpo di grazia al tessuto commerciale del cuore di Sulmona e dei paesi del comprensorio».

Secondo Mariotti gli amministratori sia comunali che provinciali navigherebbero a vista «senza nessuna programmazione in un settore già in forte difficoltà».
«Vogliamo che a decidere siano i cittadini», prosegue il presidente provinciale dell’Ascom, «per questo abbiamo chiesto che l’intero problema sia affrontato in consiglio comunale. Stiamo vivendo una situazione a rovesci: all’Aquila si sta facendo di tutto per riaprire i negozi del centro storico, a Sulmona si lavora per farli chiudere». L’ultimo invito è per i commercianti dell’ex Ipersidis che da mesi stanno premendo per trasferire le loro attività nel nuovo parco commerciale di Rubeo. «A loro dico che potrebbero contribuire a rivitalizzare il centro storico», conclude Mariotti, «spostando le loro attività e le loro professionalità nel cuore della città».

Il nuovo parco commerciale ex Ace andrebbe in concorrenza con l’altro progetto presenta da Rubeo e che dovrebbe sorgere nell’area ex Finmek. «Due piattaforme in uno spazio così ristretto» sostiene Mariotti «vanifiherebbero glim sforzi e e le aspettative dei commercianti dell’Ipersidis che si troverebbero in competizione con l’altro parco commerciale». Confcommercio annuncia battaglia per tutelare la vitalità del centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA