Alcuni resti del cucciolo d'orso a Pescasseroli

PESCASSEROLI

Parco nazionale, resti di un cucciolo d'orso nel bosco

Sono stati rinvenuti in località Colli Bassi, sono solo alcuni ciuffi e delle costole. Aveva forse solo un anno. Fra le ipotesi della morte, un attacco da parte di lupi o per malattia. Avviati gli esami anatomopatologici

PESCASSEROLI. I resti di un cucciolo d'orso sono stati trovati in località “Colli Bassi” di Pescasseroli. La morte dovrebbe risalire a parecchio tempo fa, tanto che sono stati trovati solo alcuni ciuffi e alcune costole.

I resti sono stati rinvenuti dal personale di sorveglianza del Parco nazionale (Pnalm) nel corso di un normale servizio di controllo. Sulle cause della morte al momento si fanno solo ipotesi. Il cucciolo aveva probabilmente un anno di età e si pensa che sia rimasto vittima di un attacco predatore da parte, ad esempio, di qualche lupo; oppure può essere morto per malattia.

Per saperne di più i resti saranno conferiti all'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e all’Istituto zooprofilattico sperimentale, per gli esami di rispettiva competenza. Nel frattempo il Parco ha fatto effettuare una perlustrazione della zona anche con l’ausilio dell’Unità cinofila dei carabinieri forestali, per la ricerca di eventuali ulteriori resti ed elementi.