Parte dall'Aquila il trofeo Sette Colli

La Pellegrini e la Filippi nella zona rossa. I grandi del nuoto da giovedì a Pescara

Lo sport non dimentica L'Aquila e i problemi del post terremoto. I campioni azzurri del nuoto oggi visitano la zona rossa. Federica Pellegrini e Alessia Filippi sono le madrine della premiazione dei ragazzi della Rari Nantes L'Aquila. E' il primo atto del Trofeo Sette Colli, in programma a Pescara da giovedì a sabato. Un lungo week end di nuoto ad altissimo livello con un occhio alla solidarietà.

Per la prima volta, dopo 47 anni, il trofeo internazionale di nuoto si svolgerà lontano da Roma. «Alle piscine "Le Naiadi" per questo grande evento che ci ha impegfnati per 4 mesi - ha sottolineato Dario Frammolini, presidente del comitato abruzzese della federnuoto - saranno presenti atleti di quasi venti nazioni e quattro continenti. Europa, America, Africa ed Oceania».

Tra i campioni annunciati, oltre agli azzurri Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino, Federica Pellegrini ed Alessia Fillippi, spicca la presenza dell'oro mondiale nei 50 metri farfalla, il serbo Cavic e dell'oro mondiale nei 50 metri dorso, il britannico Liam Tancock.

La manifestazione é stata presentata dall'assessore allo Sport, Carlo Masci, dal presidente regionale della Federazione Nuoto, Dario Frammolini, dall'assessore della provincia di Pescara, Aurelio Cilli, e dal vice capitano della nazionale di nuoto, Emiliano Brembilla. Domenica, invece, é in programma il campionato nazionale a squadre di serie A.

«Dopo gli assoluti di nuoto ed i Giochi del Mediterraneo dello scorso anno - ha esordito l'assessore Masci - un'altra perla si aggiunge al già prestigioso carnet di eventi sportivi che vedono la nostra regione sotto i riflettori. Un risultato importantissimo, non era mai accaduto, infatti, che una della principali manifestazioni natatorie al mondo come il Sette Colli emigrasse da Roma. La circostanza che sarà l'Abruzzo ad ospitarla ci riempie d'orgoglio ma questo é stato possibile soprattutto grazie al grande impegno del presidente Frammolini che noi, come Regione, abbiamo voluto affiancare fin da subito».

«Anche L'Aquila - ha aggiunto Masci - sarà coinvolta in questo prestigioso evento attraverso una iniziativa di solidarietà (in programma oggi), alla quale parteciperanno alcuni dei migliori atleti italiani che visiteranno la zona rossa. Porteranno un messaggio di speranza alla popolazione aquilana e si fermeranno per il pranzo con una rappresentanza di giovani atleti del capoluogo di Regione».

Secondo Masci, il trofeo «Sette Colli» rappresenterà un'altra preziosa occasione per le Naiadi di mettersi in mostra come una delle migliori strutture natatorie sia a livello nazionale ed internazionale. «Sono certo, a giudicare dalla qualificata presenza a Pescara di alcuni tra i migliori nuotatori al mondo, che queste edizione sarà ancora caratterizzata da prestazioni cronometriche di grande rilievo così come mi aspetto una grande risposta di pubblico da parte degli appassionati abruzzesi e non». Infine Brembilla: «La piscina deLle Naiadi l'abbiamo già provato ai tricolori e ai Giochi del mediterraneo dello scorso anno e si presta a grandi risultati. Ci sembra strano fare il Sette Colli lontano da Roma, ma il territorio si presta a imprese di alto livello. Ci fa piacere venire in Abruzzo e portare un sorriso all'Aquila»

© RIPRODUZIONE RISERVATA