Passeggiata alla Madonna Fore

Tanti aquilani ieri mattina all'iniziativa «Progetto Cuore»

L'AQUILA. Dopo il rinvio del mese scorso causato dalla pioggia, il "Progetto cuore" è finalmente tornato nella sua cornice naturale a San Giuliano e alla Madonna Fore. La giornata della prevenzione del rischio cardiovascolare è stata promossa dal cardiologo Umberto Pignataro.

Pignataro è in particolare il coordinatore di un progetto che vede coinvolti anche numerosi reparti dell'ospedale San Salvatore.  Centinaia di aquilani si sono ritrovati ieri mattina alla base della pineta di San Giuliano, all'imbocco della strada che porta alla chiesetta della Madonna Fore per fare quattro passi nel verde e farsi rilevare dal personale numerosi parametri clinico-strumentali come pressione arteriosa e glicemia. 

Alla fine della passeggiata di due chilometri e mezzo (inizialmente prevista alla metà di maggio e poi rinviata a ieri per il maltempo), le analisi sono state ripetute e, nel caso sia stato accertato qualche dato fuori controllo, i partecipanti potranno andare nelle unità operative dell'ospedale per ulteriori e più approfondite analisi.  Il percorso della camminata ha sfiorato alcune delle zone colpite dal grave incendio del 2007 che ha distrutto quasi tutta la pineta a nord dell'Aquila. (r.p.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA