<strong>Le scadenze. </strong>Abbonamento Rai, utenti disorientati. Case B e C, stop alle domande

Pedaggio e canone, si ripaga

Da domani non più gratis l’autostrada per i pendolari

L’AQUILA. Stop al pedaggio gratis. Scade il termine di presentazione delle richieste di contributo per le case B e C. Scade anche il canone Rai. Domani primo febbraio data in rosso per gli aquilani.

PEDAGGIO. Scade la proroga dell’esenzione e i residenti nel cratere tornano a pagare il transito sulle autostrade. La ripresa del pagamento riguarda anche i pendolari costretti a stare ancora lontano dalla città per l’emergenza abitativa. Non sono state comunicate ulteriori proroghe. Riprende regolarmente anche la fatturazione per i titolari di Telepass che hanno fatto, a suo tempo, la richiesta di esenzione. Le tessere Viacard sono valide fino a esaurimento del credito. La notizia della ripresa del pagamento ha scatenato proteste dai comitati dei pendolari.

CONTRIBUTO CASE B E C. La data di domani fa da spartiacque anche per la ricostruzione cosiddetta leggera. Infatti scadono il 31 gennaio, ma ci sarà tempo fino a domani, i termini per la presentazione delle domande di contributo per la riparazione delle case classificate B e C. Ultimo appello, insomma, per chi deve ristrutturare e rinforzare la propria abitazione. Chi non presenta la domanda di contributo entro i termini previsti decade dall’autonoma sistemazione o dalle sistemazioni in albergo o nelle case private e non potrà più usufruire dei sussidi.

ASSEGNAZIONE ALLOGGI. Altra scadenza indicata dal Comune è quella relativa alle 46 famiglie che hanno risposto al censimento ma che, finora, non sono state ancora rintracciate. C’è tempo fino a domani per segnalare i nuovi recapiti telefonici all’ufficio Assegnazione alloggi del Comune. Sono interessate le 46 famiglie che ancora non hanno sostenuto il colloquio di verifica dei requisiti per l’assegnazione degli alloggi antisismici (Progetto Case e Map). Chi non segnala i nuovi recapiti all’ufficio Assegnazione alloggi del Comune viene considerato rinunciatario. L’abitazione, pertanto, verrà assegnata ad altre famiglie. La segnalazione, con un numero di telefono valido, va fatta via fax al numero 0862-367249. Sono titolate a farla le persone che hanno firmato la scheda. La richiesta dev’essere accompagnata dalla copia di un documento di identità.

CANONE RAI. Scade domani anche il termine per il pagamento dei 109 euro del canone di abbonamento alla Rai. Chi adempie entro domani evita di incorrere nell’aggravio di spesa della mora. Molti utenti aquilani del servizio pubblico televisivo sono disorientati in quanto non sono pervenute indicazioni sul pagamento del canone e su eventuali proroghe o agevolazioni. Ci sono problemi legati anche al forzato cambio di indirizzo di moltissimi vecchi abbonati. In molti uffici postali gli impiegati invitano ad aspettare circolari esplicative.

ALLOGGI IN AFFITTO. Il 6 febbraio scade il termine per la presentazione della documentazione richiesta dalle commissioni di verifica dei requisiti alle persone che hanno chiesto l’alloggio in affitto (fondo immobiliare). Finora non tutte le famiglie contattate si sono presentate. Molte persone non hanno mai depositato le richieste d’integrazione. Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio comunale assistenza alla popolazione (0862-308654) all’interno della caserma di Coppito. Gli inadempienti vengono considerati rinunciatari e decadono dal beneficio dell’assegnazione della casa in affitto.

CASSA INTEGRAZIONE. Prorogata di 13 settimane (30 aprile) la cassa integrazione guadagni in deroga.