Collarmele, progetto premiato

Pensiline fotovoltaiche per auto e bici elettriche

COLLARMELE. Pensiline fotovoltaiche con sistemi di ricarica per auto e bici elettriche. Questo il progetto “100 Solutions for the Climate” che il Comune di Collarmele ha presentato aggiudicandosi il...

COLLARMELE. Pensiline fotovoltaiche con sistemi di ricarica per auto e bici elettriche. Questo il progetto “100 Solutions for the Climate” che il Comune di Collarmele ha presentato aggiudicandosi il primo posto all’omonimo concorso internazionale.

L’iniziativa, caratterizzata dalla raccolta di soluzioni concrete e innovative in materia di lotta ai cambiamenti climatici, si è conclusa nei giorni scorsi con la premiazione in Regione dell’unico progetto italiano inserito nella lista dei 100 vincitori.

A incoronare il Comune di Collarmele, rappresentato dal sindaco Antonio Mostacci, è stato il sottosegretario regionale con delega all’Ambiente Mario Mazzocca.

«Lavorando in sinergia con il dicastero del ministro francese Ségolène Royal e a stretto contatto con diverse realtà internazionali», ha commentato il sottosegretario all’Ambiente Mazzocca, «la Regione si è fatta promotrice dell’evento diffondendolo in tutto il territorio, sollecitando e raccogliendo candidature. Sono stati presentati 587 progetti, tra i quali 19 provenienti da cittadini, scuole e Comuni d’Abruzzo, tutti accolti e ritenuti meritevoli di premiazione. Il progetto del Comune di Collarmele è l’unico italiano vincitore del concorso internazionale e potrà installare pensiline fotovoltaiche per la ricarica di auto e bici elettriche, intervento caratterizzato dal basso impatto ambientale e dalla volontà d’intraprendere un percorso strutturato verso la mobilità sostenibile». Il progetto è in continuità con il “World Wide Views on climate and energy”, il primo dibattito planetario cittadino su clima ed energia che si è svolto in 76 Paesi di tutto il mondo. Il concorso è stato promosso dal ministero francese dell’Ambiente, dell’energia e dei mari e ha visto la Regione nel ruolo di coordinatore per l’Italia. «È un risultato importante per il nostro piccolo paese», ha sottolineato il primo cittadino Mostacci, «che dovrà confrontarsi con una platea internazionale di innovatori. Il fatto che il nostro è l’unico progetto italiano selezionato ci inorgoglisce anche se siamo consapevoli delle difficoltà di confrontarsi un contesto internazionale così importante. Di rilievo sarà anche il sostegno della Regione Abruzzo, coordinatore per l’Italia del concorso, che ci ha già dato un grosso aiuto in fase di inserimento del progetto in piattaforma». Il progetto verrà realizzato in un paese dove ci sono già diverse energie di fonti rinnovabili che incoronano Collarmele come una delle comunità verdi della regione.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA