Penzi, Ianni e Cappellacci e un posto in Promozione? 

Vertice in Comune, passi d’avvio per il nuovo sodalizio che scopre le prime carte Il nuovo presidente sarà l’avvocato De Paulis. Altri tre soci col nuovo patron

L’AQUILA. Una conferenza stampa convocata in fretta e furia a Palazzo Fibbioni dà inizio alla nuova L’Aquila calcistica. Nell’occasione erano presenti l’assessore allo sport Alessandro Piccinini e il vicesindaco Guido Quintino Liris. Assente, invece, Ernesto Penzi, imprenditore casertano interessatosi per il nuovo corso, in viaggio verso Pisa per questioni lavorative.
La nuova società rossoblù era rappresentata dall’avvocato Marco De Paulis, che ricoprirà il ruolo di presidente. La cordata sarà costituita da quattro soci, imprenditori sia locali sia di fuori. Non faranno parte del progetto Umberto Fioravanti e Massimo Gizzi, che insieme a Penzi furono a un passo dall’ingresso in società la scorsa stagione. Presente anche Maurizio Ianni, il quale ricoprirà il ruolo di responsabile dell’area tecnica.
L’intenzione del nuovo sodalizio sarà quello di iscrivere la squadra al campionato di Promozione (in sovrannumero?) entro venerdì, con il Comitato regionale che dovrebbe dare il visto non prima del 20 agosto. «Chiarezza, trasparenza e serietà». Queste le prerogative imprescindibili del nuovo progetto rossoblù annunciate dall’assessore Piccinini. «Non voglio tornare a parlare del passato», continua Piccinini. «Voglio parlare del presente. Non ho mai avuto dubbi sulla figura di Penzi, che si è mostrata una persona estremamente affidabile. Il nuovo ciclo non avrà nulla in comune con quello precedente. Punteremo a iscrivere la squadra in Promozione, perché per l’Eccellenza non ci sono i tempi». Il vicesindaco Liris ha precisato che l’amministrazione «aveva raccolto un boccone amaro, e ha provato ha trasformarlo in qualcosa di pulito. Ne abbiamo provate di tutte e sperato fino all’ultimo che la squadra riuscisse a iscriversi alla serie Serie D. Ora ripartiamo con un progetto ex novo, che contiamo sia una scommessa vincente».
Il nuovo presidente rossoblù De Paulis ha aggiunto: «Sarà un’esperienza nuova al fine di creare un bene per la città, dove la piazza deve sentirsi parte di questa realtà. Voglio coinvolgere tutte le forze del territorio che condividono i nostri princìpi. Potenziare lo stadio e sostenere il settore giovanile saranno i nostri principali obiettivi». Si sta valutando l’ipotesi di inserire elementi della tifoseria (Supporters’ Trust) nel sodalizio. Nei prossimi giorni sarà costituito il soggetto giuridico e si sveleranno il nome della nuova società (tra le proposte, As L’Aquila), e il nuovo logo (c’è una proposta degli ultrà). Si parla di un nome importante per la panchina che, stando agli ultimi rumors, potrebbe essere Roberto Cappellacci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA