Perdonanza in musica, ritorno alle Anime Sante

Nella chiesa simbolo il concerto che precede le celebrazioni ufficiali

L'AQUILA. Dalle arie per soprano di Joan Sebastian Bach alle schitarrate alla Maurizio Solieri, nel tributo notturno a Vasco Rossi. L'Aquila si è tuffata nella Perdonanza con gli appuntamenti dell'attesa. Un tuffo che è un tuffo in tutti i sensi, visto che - puntuale come non mai - gli acquazzoni di fine estate hanno accompagnato il primo giorno della kermesse celestiniana, il cui via ufficiale è comunque in programma solo mercoledì 25 agosto, con l'accensione dei fuochi in piazza Duomo. 

Ieri, intanto, l'edizione numero 716 ha fatto le prime mosse con il concerto dedicato a Bach nella chiesa affollata delle Anime Sante. In scena il trio composto dal soprano Emma Petricola, dalla clavicembalista Roberta Terchi Nocentini e dal violinista Fabrizio Casu. In serata, la Perdonanza in musica, al Parco del Sole, ha visto anche una dance hall animata dal deejay Simone Vitullo, insieme a Lady Vale alla voce. Il programma dei giovani si ripete ogni sera per tutta la settimana.

Oggi, il Centro Pegasus di Scoppito ospiterà alle 18 una conferenza del vicario don Daniele Pinton su: «Riti e simboli della Perdonanza», a seguire ci sarà un concerto con musiche di Vivaldi, Mozart e Handel. Alle 19.30, la basilica di Collemaggio ospiterà il concerto spettacolo «Un povero cristiano», con testi di Angelo De Nicola e musiche di Stefano Fonzi. In serata c'è attesa anche per il concerto della Follband, il gruppo di riferimento dell'associazione «Amici di Raoul Follereau». Una Perdonanza sobria in una città che cerca di rialzarsi dopo il terremoto. (fab.i.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA