Perdonanza, l’apertura si sposta a San Bernardino

Gioco di luci e colori proiettato sulla facciata della basilica appena ristrutturata Nella stessa piazza si terrà per la prima volta l’accensione del tripode della pace

L’AQUILA. La Banca di credito cooperativo di Roma “adotta” lo spettacolo di apertura della Perdonanza Celestiniana sponsorizzando un gioco di luci e colori sulla facciata monumentale della basilica di San Bernardino, uno dei simboli della città e, dopo il restauro, uno dei simboli della rinascita.

La manifestazione, in programma il 23 agosto prossimo, alle 21, seguirà l’accensione del tripode della pace che, per il primo anno si terrà proprio a San Bernardino e non nel consueto scenario di piazza Palazzo.

«La nostra banca», ha spiegato in conferenza stampa Gianluca Liberati, direttore area Abruzzo della Bcc Roma, «ha scelto la serata inaugurale della Perdonanza come segnale di una presenza sempre più evidente al fianco della città dell’Aquila e di tutto il comprensorio. Subito dopo il sisma, la Bcc Roma si è attivata per reperire i fondi necessari (5 milioni di euro) alla ristrutturazione di palazzo Margherita, sede del Comune, i cui lavori partiranno presto».

La basilica di San Bernardino sarà oggetto di una visita guidata dei soci abruzzesi e del Lazio della banca, «nel segno di un legame turistico e religioso sempre più profondo tra L’Aquila e Roma, territori dove la Bcc opera ed è presente».

La partecipazione attiva, con l’adozione in termini economici dello spettacolo di luci e suoni a San Bernardino, sarà il preludio all’udienza che i soci Bcc Roma hanno in programma, il prossimo 12 settembre, da Papa Francesco. Il primo cittadino Massimo Cialente ha voluto ringraziare la Bcc Roma «per la presenza, sempre più evidente, sul territorio con un’azione di investimenti che va nella direzione del sostegno concreto a iniziative importanti nel campo del sociale, dello sport, dell’aggregazione. Con la Bcc abbiamo in mente un grande progetto».

Il presidente del Comitato locale L’Aquila della Bcc Roma, Lorenzo Santilli ha fornito i numeri dell’impegno economico della banca.

«Tra il 2012 e il 2014 la nostra banca, ha chiarito Santilli, «ha distribuito fondi legati a iniziative di beneficenza, a sostegno di associazioni sportive e culturali per circa 1 milione 900 mila euro in Abruzzo, 650mila nella sola città dell’Aquila. Un ruolo importante che la Banca di credito cooperativo di Roma intende continuare a svolgere», ha concluso Santilli, «con crescente impegno, per la rinascita e la crescita del territorio».