il caso santa chiara 

Perizia per il parcheggio Casciani: riaprirà presto

SULMONA . Si è messo in moto l’iter burocratico per provare a giungere alla riapertura del parcheggio coperto di Santa Chiara a Sulmona. Ieri si è svolta una riunione operativa per fare il punto...

SULMONA . Si è messo in moto l’iter burocratico per provare a giungere alla riapertura del parcheggio coperto di Santa Chiara a Sulmona. Ieri si è svolta una riunione operativa per fare il punto della situazione. L’ingegnere Paolo Petrella, incaricato dal Comune, dopo aver redatto la perizia, dovrà presentare il progetto esecutivo «con il quale affideremo subito i lavori», rende noto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Franco Casciani. La struttura, con oltre 400 posti auto, è stata chiusa temporaneamente all’esito di sopralluoghi eseguiti dai vigili del fuoco e di verifiche documentali. In particolare, i problemi riguardano «le infiltrazioni di acqua meteorica, alcune travi presenti nella rimessa, ma anche le ataviche condizioni strutturali».
«Già dalle verifiche dello scorso anno ci eravamo accorti delle criticità, alle quali per vent’anni nessuno ha messo mano», prosegue il vicesindaco, «eravamo a buon punto, tant’è che avevamo eseguito anche le prove strutturali, ma l’esposto che è stato fatto ha scombussolato le carte. E ora stiamo cercando di accelerare i tempi, ma ci stiamo battendo molto per riaprire il parcheggio al più presto».
Il vicesindaco Casciani si dice fiducioso perché il progetto esecutivo sarà realizzato da «un professionista come l’ingegner Petrella, apprezzato in tutto il mondo, che ha maturato specializzazioni sulle grandi strutture, in particolare ferroviarie, molto assimilabili come tipologia a quella di Santa Chiara», conclude Casciani. (d.ver.)