Pietraquaria, oggi la fiera 270 stand e niente auto

Espositori vari, antiquariato in piazza e volontariato: strade chiuse fino alle 22 Il Comune: occasione anti-crisi. Confcommercio: lasciate i negozi aperti

AVEZZANO. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la fiera organizzata dal Comune in occasione dei festeggiamenti della Madonna di Pietraquaria. Quasi tutto il centro verrà chiuso al traffico fino alle 22. I parcheggi, visto il giorno di festa, sono gratuiti.

L’evento, che ogni anno attira decine di migliaia di visitatori, che giungono anche da fuori città, vedrà la partecipazione di 270 espositori: 230 gli stand tradizionali a cui si andranno ad aggiungere quelli delle Onlus che mostreranno tutti i servizi offerti sul territorio. Tra questi anche l’Auser Marsica che allestirà un punto informativo in piazza Risorgimento, in cui saranno illustrate agli anziani le modalità di accesso alle varie iniziative organizzate dall’associazione.

All’interno di piazza Risorgimento sarà allestito il tradizionale mercatino dell’antiquariato, organizzato dalla Cidec, con 30 espositori.

Tra via Corradini, corso della libertà e via Marconi, invece, ci sarà uno spazio dedicato ai prodotti tipici locali, organizzato dall'Asvicom, con 10 espositori.

«Una nuova opportunità per combattere la crisi economica di questo momento», commenta l’assessore alle Attività produttive, Gabriele De Angelis, «che viene subito dopo la prima edizione della fiera campionaria Magia del fare. Speriamo in un nuovo successo. Invitiamo tutti i cittadini della Marsica a venire a fare una passeggiata alla fiera della Pietraquaria, occasione di incontro tra produttore e consumatore ma anche momento di aggregazione sociale testato negli anni».

«La fiera ha sempre costituito una buona occasione anche per le attività commerciali che si trovano sul percorso segnato dagli stand e che decidono di rimanere aperte», commenta il presidente della Confcommercio, Roberto Donatelli, «rivolgo quindi un appello ai negozianti».

Intanto la polizia locale ha disposto fino alle 22 di oggi il divieto di transito e di sosta in via Corradini (da via Rosselli a via Garibaldi); via Marconi (da via Corradini a piazza della Repubblica); in piazza della Repubblica; in via Mazzini, via Nazario Sauro (da via Cataldi a via Marconi), via Trieste (da via Diaz a via Corradini), via Cataldi (da via Nazario Sauro a via Corradini); su Corso della libertà (da via Corradini a via Diaz); in via Pagani (da via Bagnoli a via Corradini), via Trento (da via Corradini a via Diaz), via Marruvio (da via Mazzini a via Marconi), via Fontana (da via Mazzini a via D’Annunzio) e via Diaz (da via Pagani a via Trieste).

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA