Pirati della strada in fuga dopo quattro incidenti ad Avezzano

Tre diversi episodi con feriti, solo un automobilista si è costituito. E a Ovindoli drogato alla guida tampona un 17enne in scooter e scappa

AVEZZANO. Tre episodi di pirateria stradale in quattro giorni. Tutti avvenuti nell’area urbana di Avezzano. Un fenomeno che comincia a destare una qualche preoccupazione nella polizia municipale chiamata a svolgere le indagini per individuare i responsabili delle fughe dopo gli investimenti o gli incidenti.

Nelle scorse settimane si erano registrati altri casi, ma la frequenza dell’ultima settimana è decisamente fuori dalla norma. In qualche caso – come quello avvenuto l’altro giorno in via Einaudi – la spiegazione, per così dire, si rintraccia nel fatto che l’uomo di 40 anni, che è fuggito dopo aver provocato un incidente all’uscita di un parcheggio, non aveva né la patente né l’assicurazione. L’uomo ha provocato il ferimento di una donna di 60 anni, giudicata guaribile in 15 giorni, e qualche ora dopo il fatto si è presentato spontaneamente al comando della polizia per raccontare l’accaduto e addossarsi le responsabilità. È stato denunciato per omissione di soccorso e per le violazioni al codice della strada.

È andata peggio a un uomo di origine nordafricana che mentre transitava a piedi, in via Pertini, è stato investito da un’auto, che è fuggita senza minimamente accennare a fermarsi. Il fatto è avvenuto pochi istanti prima dell’inizio della partita Italia-Germania, del campionato europeo. Se il “frettoloso” guidatore non ha mancato l’appuntamento con il fischio d’inizio della partita, non altrettanto può dirsi del nordafricano che portato in ospedale per le cure è risultato non in regola con il permesso di soggiorno. La polizia municipale indaga per scoprire il pirata.

L’ultimo episodio è avvenuto ieri, in Via Napoli, anche in questo caso nell’incidente si è avuto un ferito non grave. Le modalità sono state più o meno analoghe a quelle degli altri due episodi: fuga dopo il sinistro da parte dell’auto che lo ha provocato. Tutto questo ad Avezzano, ma si registrano anche altri episodi di pirateria un po’ in tutta la Marsica. L’altro giorno a Ovindoli un 17enne che viaggiava su uno scooter è stato tamponato da un’auto. Nell’impatto ha riportato ferite ed escoriazioni. L’auto si è dileguata, ma poco dopo è finita contro un albero. L’automobilista, positivo al test dell’alcol e della droga, è stato rintracciato e denunciato.

Dario Pallotta

©RIPRODUZIONE RISERVATA