Piste senza barriere in Abruzzo, a Roccaraso sciano 50 disabili

Da tutta Italia per partecipare ai corsi base per diversamente abili. A Monte Pratello nastri trasportatori e ascensori per permettere a tutti di raggiungere biglietteria e impianti

1

ROCCARASO. Una cinquantina di persone diversamente abili provenienti da tutta Italia partecipano al corso base di sci che si sta svolgendo nel comprensorio sciistico dell’Alto Sangro. Si tratta di corsi base di sci possibili grazie al fatto che tutti gli impianti del comprensorio sono da tempo accessibili ai disabili. In più da quest’anno la stazione di Monte Pratello è stata dotata di un sistema di nastri trasportatori ed ascensori che consentono a tutti di raggiungere autonomamente la biglietteria e gli impianti dal parcheggio .

2

“I disabili”, spiega il direttore dell’impianto di Monte Pratello, Marco Del Castello, “una volta raggiunta la stazione, possono spostarsi liberamente e sciare in piena autonomia. La risposta al nostro impegno è la soddisfazione mostrata da tutti coloro che in questi giorni stanno partecipando al corso”. Il corso per persone con disabilità è organizzato dall’associazione Sci Handicap Abruzzo, con l’ausilio degli uomini del servizio di soccorso della Guardia di Finanza e della Polizia. I partecipanti, di tutte le età, sono stati divisi in due gruppi: quelli provenienti dal centro-Nord, che hanno seguito le lezioni da lunedì a mercoledì, e quelli del centro-Sud, da giovedì a domenica.

“Offriamo un servizio all’avanguardia”, sottolinea il presidente del consorzio SkiPass Alto Sangro, Bonaventura Margadonna, “che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello non solo del nostro comprensorio, ma dell’intera regione. Il tutto in una costante logica di miglioramento dell’offerta e dei servizi, per venire incontro alle esigenze dei diversi clienti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA