scuola e prevenzione

Polizia, un numero per segnalare episodi di bullismo

L’AQUILA. Da lunedì 27 ottobre, al fine di favorire la comunicazione tra le Istituzioni, sarà attivo su tutto il territorio nazionale il numero 43002 per l’invio di Sms per segnalare episodi di bullismo e di spaccio di stupefacenti rilevanti all’interno delle scuole e nelle immediate adiacenze. Il servizio è gratuito per gli utenti e prevede che ogni segnalazione contenga all’inizio l’indicazione della provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare.

All’Aquila l’iniziativa è stata promossa attraverso il Camper della legalità che da alcuni giorni sta girando per le scuole per informare gli studenti ed avviare una campagna contro la droga ed il bullismo. La Polizia aquilana ha scelto di parlare ai giovani utilizzando il linguaggio delle emozioni, senza mettersi in cattedra ma preferendo il confronto aperto, critico e costruttivo. Il team del Camper è infatti composto da un medico della Polizia di Stato, che coordina il progetto, la dottoressa Alessandra Masciovecchio, coadiuvata da uno Psicologo, un esperto di reati sul web e un investigatore.

«La tecnica del confronto diretto con gli studenti per trasmettere un messaggio di legalità si è dimostrata» scrive la Polizia in una nota «molto efficace perché ha consentito di superare barriere e preconcetti. Può capitare, infatti, che la cultura del rispetto delle regole non assuma il giusto valore nel linguaggio giovanile, che preferiscono rifugiarsi in identità collettive, le cosiddette dinamiche di gruppo, nelle quali possono nascere episodi di bullismo».