Balsorano, San Vincenzo e Morino

Premio Legambiente ai Comuni ricicloni

BALSORANO. Balsorano, San Vincenzo e Morino si aggiudicano il premio di Legambiente destinato ai Comuni ricicloni. Grande successo anche per la Segen che si piazza al dodicesimo posto tra i Consorzi...

BALSORANO. Balsorano, San Vincenzo e Morino si aggiudicano il premio di Legambiente destinato ai Comuni ricicloni. Grande successo anche per la Segen che si piazza al dodicesimo posto tra i Consorzi ricicloni e annuncia l’arrivo di tre nuovi centri di raccolta. Non solo si sono assicurati che i cittadini dividessero la carta dalla plastica, o il metallo dal vetro, ma hanno addirittura ridotto la produzione di secco mantenendosi sotto ai 75 chili l’anno per abitante. Per questo i tre paesi serviti da Segen hanno ottenuto l’importante riconoscimento piazzandosi tra i 12 Comuni free d’Abruzzo e i 305 d’Italia.

«Non basta solo pensare alla raccolta differenziata», commenta il presidente di Segen, Fernando Capone, «bisogna anche preoccuparsi della qualità. La Segen è riuscita a raggiungere il 71% di raccolta differenziata, contro la media provinciale del 41,5%, mantenendo i costi sui 129 euro annui a persona».

Novità sono in arrivo a breve in casa Segen. Verranno infatti realizzati due centri di raccolta a Capistrello e Luco dei Marsi, al quale si aggiungerà un terzo, finanziato dalla Regione, a Balsorano.

«Si tratta di un progetto pilota», conclude Capone, «unico in Abruzzo, che la Regione ha premiato con un finanziamento. Proseguiremo, inoltre, con l’educazione ambientale nelle scuole inserita anche nei piani formativi dalle direzioni scolastiche».

I dati che hanno permesso ai Comuni di vincere il concorso, secondo i sindaci Mauro Tordone (Balsorano), Roberto D’Amico (Morino) e l’assessore delegato di San Vincenzo, Umberto Niscola, sono frutto di un’attenta partecipazione dei cittadini. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA