sport e salute

Prevenzione oncologica, le donne corrono in piazza

AVEZZANO. Grande successo per l’iniziativa di sport e di educazione alla prevenzione organizzata dall’associazione di promozione sociale “I Girasoli” presieduta da Benedetta Cerasani. Un gruppo di...

AVEZZANO. Grande successo per l’iniziativa di sport e di educazione alla prevenzione organizzata dall’associazione di promozione sociale “I Girasoli” presieduta da Benedetta Cerasani. Un gruppo di donne, ma anche le atlete del locale gruppo sportivo Gs e altri partecipanti, sono stati i protagonisti di una passeggiata non competitiva che ha visto in testa il sindaco Gianni Di Pangrazio. Scopo della kermesse sportiva, presentata da Luca Di Nicola, era la prevenzione oncologica femminile. Nello stand allestito in piazza Risorgimento, infatti, numerose visitatrici hanno ricevuto un coupon che darà loro il diritto a visite mediche gratuite che si effettueranno nei prossimi giorni nella sede dell’associazione “I Girasoli” in piazzale Kennedy e nei locali della Pinguino nuoto. Alla mattinata di solidarietà e sport erano presenti anche i volontari dell’Avis e della Croce verde. «Un evento ben riuscito», dichiara la Cerasani, «ringrazio di cuore tutti i partecipanti, i nostri volontari, il Comune, gli enti e gli sponsor».

Intanto, proseguirà fino a domenica 8 maggio la Settimana europea dello scompenso cardiaco. L’iniziativa, organizzata dalla casa di cura Di Lorenzo, dall’Università dell’Aquila e dall’European society of cardiology, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad affrontare l’emergenza della malattia e a prevenirla. Nell’ambulatorio mobile della Croce verde in piazza Risorgimento si potrà fare lo screening cardiovascolare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA