comune 

Primaria Celestino V, sì  al documento preliminare

L’AQUILA. La giunta comunale ha approvato il documento preliminare alla progettazione per i lavori di sostituzione edilizia della scuola primaria Celestino V, nel quartiere di Valle Pretara. Il...

L’AQUILA. La giunta comunale ha approvato il documento preliminare alla progettazione per i lavori di sostituzione edilizia della scuola primaria Celestino V, nel quartiere di Valle Pretara.
Il costo dell’intervento è di 2.400.000 euro.
Nella relazione introduttiva al documento si sottolinea che: “L’amministrazione comunale si pone come obiettivo primario quello di creare un edificio scolastico che rappresenti il ruolo di servizio pubblico locale di riferimento in un quartiere che, ancora fortemente provato dalle conseguenze del terremoto, fatica a ritrovare una dimensione di ordinarietà, anche per mancanza di spazi e strutture dedicata alla socialità. Oltre a riqualificare l’intera area, è urgente ed altrettanto prioritario realizzare un intervento complessivo che restituisca alla popolazione un’edilizia scolastica adeguata e moderna, capace di garantire un servizio efficiente ed all’altezza delle legittime aspettative. Il progetto si pone come obiettivo centrale quello di realizzare un edificio integrato con il contesto e capace di restituire al tessuto urbano, fortemente segnato dal sisma del 6 aprile 2009, la dignità ed il valore sociale derivante dall’integrazione tra la funzione residenziale e quella dei servizi scolastici. Il progetto dovrà essere coerente, integrato ed armonizzato con il contesto urbano e ambientale ed in grado di determinare condizioni sociali altamente inclusivi, anche a mezzo di attività non strettamente connesse alla didattica, ma utili alla vita civica e sociale della popolazione interessata. In tal senso, i principali spazi di relazione previsti dalla soluzione progettuale dovranno poter essere fruiti anche in orario extra scolastico _ con accessi indipendenti e tali da garantire la sicurezza della scuola _ dall’intera comunità di quartiere”. (g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.