Programma al via tra solidarietà e impegno

Paganica ha accolto la fiaccola. Oggi le iniziative nel complesso monastico di San Basilio

L’AQUILA. La 5ª edizione della “Marcia del perdono e della pace” con partenza dal borgo di San Pietro della Jenca-Santuario di San Giovanni Paolo II ha caratterizzato la giornata di ieri nelle frazioni della zona Est della città. In particolare, sono state interessate dal passaggio le frazioni di Assergi, Camarda, Paganica e Bazzano con arrivo in città dal circuito di Collemaggio. A Paganica, per la prima volta, è stata accolta la fiaccola del Perdono nella chiesetta celestiniana di San Pietro del Morrone. Ad attendere i tedofori gli atleti della Corsa del Cappello che con i colori dei quattro rioni della frazione hanno preso parte alla 14ª edizione del palio paganichese.

Il programma della Perdonanza prevede oggi l’avvio di una serie di iniziative. Alle 11 nella sede del consiglio comunale previsto un ricordo di Luciana Cucchiella, con premiazione degli autori della cartolina vincitrice del terzo concorso “Una cartolina per la Perdonanza”. Si tratta di Valentina Michetti, Sarah Veralli, Silvia Porfirio e Christian Pendola. Gli alunni della terza A della scuola secondaria di primo grado di Sassa Musp 7 sono stati guidati dall’insegnante Sonia De Michele.

Alle 16 visita guidata gratuita della mostra“I Sensi dell’Arte e della Fede”.

Alle 18, all’Auditorium del Parco, concerto della Music Together band del liceo Musicale dell’Aquila.

Alle 20,30 nella basilica di San Giuseppe Artigiano presentazione della Croce del Perdono.

Alle 22,30 in piazza Duomo Ricky Portera Band “Una sera con Lucio”.

Oggi prima giornata di eventi di “Mission Perdonanza 2015” che porta per la prima volta all’Aquila la mostra itinerante su Ignazio Silone. Alle 10,15 al monastero di San Basilio presentazione dell’iniziativa. Alle 11 “Monastero aperto”, itinerario tra i beni culturali del complesso religioso monastico. Visita alle mostre “Le ultime di Celestino V” e “In nome del padre” di Vincenzo Battista; “Celestino V e l’arte sacra” di Mimmo Emanuele; “ La croce del cammino del perdono” di Paolo Mazzeschi; “Penne aquilane”. Alle 18 evento “Ignazio Silone e la Perdonanza”. Alle 18,30 inaugurazione della mostra. Alle 19 “Silone, Celestino V, la Perdonanza” conversazione di Diocleziano Giardini su documenti inediti; alle 20 accoglienza ospiti delegazione città di Pescina e L’Aquila.