convenzione scaduta

Proroga per il servizio rifiuti Evitata la paralisi a Scanno

SCANNO. Emergenza rifiuti a Scanno, dove la raccolta della spazzatura rischia di interrompersi proprio in questi primi giorni del nuovo anno. La convenzione con il Consorzio intercomunale gestione...

SCANNO. Emergenza rifiuti a Scanno, dove la raccolta della spazzatura rischia di interrompersi proprio in questi primi giorni del nuovo anno. La convenzione con il Consorzio intercomunale gestione servizi (Cogesa) di Sulmona è scaduta ma il nuovo bando di gara per l'affidamento del servizio non è stato ancora espletato.

A scongiurare però il blocco della raccolta della spazzatura a Scanno pare sia la stessa società consortile, orientata ad accettare una proroga di tre mesi – come richiesto dal Comune – nonostante debba incassare il pagamento degli anni passati ed abbia più volte minacciato di sospendere la raccolta dell'immondizia. Ma il rischio di rimanere a Capodanno con i cassonetti pieni in paese è stato davvero forte.

«C'è l'obbligo di effettuare l'affidamento attraverso una gara pubblica» commenta il responsabile dell'area tecnica municipale, Piermassimo Tarullo «e visto i ritardi nell'affidamento dell'appalto e nell'approvazione del relativo contratto con il nuovo affidatario si è reso necessario prorogare il contratto con il Cogesa per assicurare il servizio di pubblica utilità».

Il Comune di Scanno è moroso nei confronti del Consorzio per 132mila euro (2011) e per 299mila euro (2012). (m.lav.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA