Provincia, soldi per la viabilità

Due milioni per le strade. Del Corvo: fondi anche per l'occupazione

L'AQUILA. Una variazione di bilancio permetterà interventi per 2 milioni di euro per l'adeguamento e la messa in sicurezza del sistema viario della Provincia dell'Aquila.  Lo hanno reso noto il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo e l'assessore alla Viabilità, Roberto Romanelli.  «Si tratta di una serie di azioni importanti» ha spiegato Romanelli «che completano progetti già pianificati, in quanto il collegamento con alcuni paesi è fortemente pregiudicato». 

I lavori riguarderanno la statale 80, con il conseguente adeguamento viario della variante ovest, e anche la strada regionale 5 bis Vestina Sarentina, con tre rotatorie all'altezza della Mausonia. Interventi anche sulla strada regionale 83 Marsicana e sulla Strada provinciale 17 del Parco Nazionale d'Abruzzo. Inoltre, la messa in sicurezza del muro di sostegno sulla strada provinciale 91, all'altezza di Tussillo, renderà di nuovo possibile i collegamenti diretti tra Fossa e Villa Sant'Angelo. 

Interventi anche sulla provinciale 24 Alba Fucens, la provinciale 10 Peligna, la provinciale 45 di Fontecchio, la provinciale 118 Fanesina e la provinciale 52 a Pratola Peligna.  «Presto» ha detto ancora Del Corvo «daremo risposte anche in materia di occupazione. Vareremo la proroga dei progetti Por, e nuovi fondi per borse di studio e corsi di formazione».  Riguardo a questi ultimi, il presidente ha anche annuncianto che «oltre a quelli già conosciuti, ci saranno corsi innovativi nei campi della protezione civile e del restauro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA