Quel bombardamento di 71 anni fa

Sante Marie, ricordo della strage del 1944 a opera delle forze alleate

Riceviamo da Claudio Mari, per conto del Gruppo alpini.

«Nell'inverno del 1944, il paese di Sante Marie si trovò a vivere una tragedia immane. Catapultato, suo malgrado, negli orrori della Seconda guerra mondiale, la popolazione conobbe i catastrofici effetti di un bombardamento alleato mirato alla distruzione di un presidio militare dell'esercito tedesco nei pressi della stazione ferroviaria

Il 20 gennaio 1944, alle ore 10, una formazione di aerei americani si portò sul cielo di Sante Marie, rovesciandovi una quantità non ben definita di bombe. Un boato assordante sconvolse la vita del paese e, in un istante, una gran parte dell'abitato si trasformò in un cumulo di detriti. Una nuvola di polvere avvolse i resti delle case e le macerie. Silenzio, paura, dolore.

E poi le grida, la disperazione, la morte che giunse improvvisa fra i civili. Furono colpite numerose vie e piazze e la chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, scampata per miracolo, è stata ed è rimasta il simbolo di quella tragedia. Scampate dal terremoto di Avezzano del 1915, alcune persone hanno trovato ospitalità a Sante Marie, ma il loro appuntamento con il destino era stato solo rinviato, famiglie intere sono rimaste vittime della crudeltà della guerra.

Le persone migrate da Avezzano a Sante Marie dopo il terremoto e morte sotto le bombe sono state: Angela Galante, Teresa Capuani, Marisa De Foglio, Angela De Foglio, Federico De Foglio, Franco Del Manzo, Antonio Capassi, Restituta De Gasperis, Marianna Simone.

Le altre vittime sono state: Onesta Vitale, Quirino ed Irma Spalletta, Aurora Di Felice, Luigi Vitale, Rita Astolfi, Margherita e Clamira D'Andrea, Pierloreto Ermili, Dino Di Bernardo,Teresa Mari, Franco Di Giacomo, Gino Ricci, Giovanni e Annina Di Santo, Mirella Di Felice, Marisa Di Giacomo, Gerardo Pergola di Napoli, Vito Farucci di Roma.

Una targa posta nella piazza centrale del paese il 2 agosto 2009, dal Gruppo alpini di Sante Marie e dall'amministrazione comunale, ricorda le vittime di quel tragico evento».

. ©RIPRODUZIONE RISERVATA