Rapinano un medico, arrestati 3 giovani

Lo hanno avvicinato con la scusa di chiedergli una sigaretta per poi strappargli il portafoglio e scappare con 300 euro

L’AQUILA. Tre giovani stranieri, poco più che maggiorenni, sono stati arrestati dalla polizia per una rapina ai danni di un medico aquilano.

I fatti sono accaduti martedì pomeriggio in zona Parco del Sole, nei pressi della basilica di Collemaggio, dove il professionista, che aveva finito di lavorare, è stato aggredito dai tre giovani stranieri, che lo hanno malmenato e derubato del portafoglio contenente 300 euro per poi fuggire.

I dettagli dell’operazione sono stati resi noti in una conferenza stampa in questura dal capo della squadra Mobile Maurilio Grasso e dal responsabile delle Volanti Enrico Rendesi.

I malviventi si sono avvicinati al medico e gli hanno chiesto se avesse una sigaretta. Poi, vista la disponibilità, hanno chiesto anche cinque euro. I tre avevano poi notato alcune banconote di grosso taglio che erano nel portafoglio del medico e hanno messo da parte ogni scrupolo: lo hanno aggredito (uno di loro alle spalle) facendolo cadere a terra, rubando in tutto 300 euro. Poi si sono allontanati.

L’immediato intervento delle pattuglie di Volante e squadra Mobile, su richiesta dello stesso rapinato, ha consentito di rintracciare subito i malviventi e recuperare il portafoglio con quasi tutto il denaro sottratto. Mancavano solo 50 euro. I tre ragazzi sono stati posti agli arresti domiciliari su disposizione del pm Antonietta Picardi. Si tratta di Mirko Goman Flores, spagnolo, Kujtim Mustafi, macedone, entrambi di 18 anni, Alexandru Solomon (20), romeno, tutti e tre residenti all’Aquila. Due sono stati presi subito; il terzo è stato inseguito a piedi dall’assistente Mastropietro il quale, dopo una corsa durata diversi minuti, ha raggiunto e bloccato il più giovane fuggiasco.

«Sono ragazzi che non studiano e tantomeno lavorano, hanno precedenti penali anche da minorenni», è stato detto durante la conferenza stampa da Grasso e Rendesi. «Li abbiamo arrestati ma conoscevamo il problema che creano in quella zona, che ultimamente vede la presenza di diversi ragazzi che spacciano e fanno piccole rapine tra coetanei e tra minorenni».

I dirigenti della polizia hanno ribadito in proposito che tutta la zona compresa tra il terminal bus di Collemaggio fino al parco del Sole è già oggetto di una notevole vigilanza e che i controlli sono destinati ad aumentare a fronte di numerosi episodi di microcriminalità.

FALSO ALLARME. Nuovo falso allarme bomba nella sede Inps dopo quello di martedì scorso. Sul caso ha aperto un’inchiesta la Digos.

©RIPRODUZIONE RISERVATA