criminalità, FONDAZIONE ICSA

Rapporto sul terrorismo nel segno della Marsica

AVEZZANO. Sarà presentato domani alle 11 alla Camera dei deputati il “Rapporto sul terrorismo internazionale di matrice jihadista – Il modello italiano di prevenzione e contrasto”, curato e...

AVEZZANO. Sarà presentato domani alle 11 alla Camera dei deputati il “Rapporto sul terrorismo internazionale di matrice jihadista – Il modello italiano di prevenzione e contrasto”, curato e realizzato dalla Fondazione Icsa.

Presiederà i lavori il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa. Interverranno alla presentazione: il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, Marco Minniti, il capo della polizia, Alessandro Pansa, il comandante dell’Arma dei carabinieri, generale Leonardo Gallitelli, il comandante della Guardia di finanza, generale Saverio Capolupo.

«È prevista una numerosa e qualificata partecipazione», afferma il vice segretario generale di Icsa, Giovanni Santilli, «dei vertici delle autorità di polizia e delle istituzioni. Dalla Marsica è annunciata una folta delegazione con rappresentanze della procura della Repubblica, del prefetto e del questore. La fondazione Icsa sta ricevendo importanti attestati e riconoscimenti, a cominciare dall'apprezzamento espresso dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la qualità della sua peculiare attività di ricerca sui temi dell’intelligence, della difesa e della sicurezza e per il contributo che fornisce allo stato su tematiche delicate e di alto valore strategico».La Fondazione Icsa, con il presente rapporto, ha analizzato lo scenario del terrorismo internazionale di matrice jihadista, nonché l’evoluzione e la trasformazione della minaccia qaedista dopo la morte di Osama Bin Laden e le Primavere arabe, indicando le principali linee guida e gli strumenti di prevenzione e contrasto. Illustreranno le finalità e i contenuti della ricerca il prefetto Carlo De Stefano e il generale Giampaolo Ganzer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA