Rifiuti pericolosi a Campo Felice trovati anche dei barili pieni

Intervento d'emergenza del nucleo speciale dei vigili del fuoco vicino agli impianti sciistici: estratti barili contenenti olio, si sospetta lo sversamento di liquido anche nella falda

L'AQUILA. Rifiuti pericolosi a Campo Felice, vicino agli impianti di sci. Il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco dell'Aquila sta dissotterrando rifiuti di vario tipo nella zona degli impianti sciistici di Campo Felice. Sono stati già estratti barili probabilmente contenenti olio e si sospetta una diffusione di materiale inquinante pericoloso nella falda acquifera circostante; sono stati rinvenuti inoltre tubi di plastica e ferro, vecchi pezzi di seggiovia, segnali stradali, tappeti in gommapiuma, estintori.

GUARDA La discarica abusiva sotto gli impianti da sci

Gli scavi sono coordinati dai carabinieri del Noe di Pescara insieme al distaccamento dei carabinieri dell'Aquila, si stanno svolgendo al terzo pilastro della seggiovia principale. Sul posto sono presenti anche i carabinieri Tutela ambiente che con un magnetometro stanno controllando l'area circostante agli scavi per trovare altri eventuali interramenti di rifiuti. Sul posto è arrivato anche un elicottero dei carabinieri da Ancona.

Dopo il primo scavo, ne è stato effettuato anche un secondo a circa 800 metri dal primo: sono stati scoperti anche in questo secondo sito rifiuti di vario genere. E' presente anche il sostituto procuratore Simonetta Ciccarelli ed è arrivata anche la polizia forestale. Per il momento non ci sono state dichiarazioni ufficiali su un eventuale sequestro dei siti.