pescina

Riqualificazione di via Umberto I Al via i lavori

PESCINA. Al via i lavori di manutenzione straordinaria, rivitalizzazione e riqualificazione di via Umberto I a Pescina. «L’intervento prevede lo smantellamento dell’attuale pavimentazione», spiega l’...

PESCINA. Al via i lavori di manutenzione straordinaria, rivitalizzazione e riqualificazione di via Umberto I a Pescina. «L’intervento prevede lo smantellamento dell’attuale pavimentazione», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Tonino Iulianella, «l’inserimento dei servizi mancanti, la canalizzazione delle acque meteoriche e dell’impianto elettrico per l’illuminazione esterna e il rifacimento completo della pavimentazione del tratto stradale. I materiali che saranno utilizzati per il progetto sono in piena sintonia con quelli già utilizzati negli altri interventi eseguiti all’interno del centro storico. Così da creare una continuità architettonica con le zone già recuperate».

«I lavori hanno l’obiettivo di rendere più fruibile e decorosa la strada principale del centro», incalza Iulianella, «arteria di collegamento con i numerosi edifici e manufatti di notevole valenza storico culturale. Così facendo saranno creati anche i giusti presupposti per favorire gli investimenti da parte dei privati, finalizzati al recupero del patrimonio edilizio esistente, con l’aumento del livello di vivibilità per i residenti e anche di attrattività per i turisti. Un lavoro di importanza strategica che si aggiunge alla serie di lavori di riqualificazione, già realizzati dall’attuale amministrazione comunale. Un progetto concepito per potenziare l’attrattività del patrimonio culturale». (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA