celano

Rischio crolli in alcuni punti del cimitero comunale

CELANO. Pericolo crolli in alcuni punti del cimitero comunale di Celano. I problemi si registrano nella parte vecchia dell’area, soprattutto quella adiacente la chiesa, dove vi sono alcuni loculi...

CELANO. Pericolo crolli in alcuni punti del cimitero comunale di Celano. I problemi si registrano nella parte vecchia dell’area, soprattutto quella adiacente la chiesa, dove vi sono alcuni loculi che sono stati transennati per evitare che i calcinacci cadano sui visitatori.

Problematiche simili anche nell’area superiore del cimitero, dove ci sono strutture fatiscenti, alcune delle quali private. Sempre nella parte superiore, appena qualche mese fa, una frana ha reso non fruibile la zona più antica, quella che sovrasta il cimitero e che ospita i loculi più antichi, molti dei quali vuoti.

Uno smottamento che comunque è stato di proporzioni notevoli, tanto da rendere necessari interventi, che sono stati eseguiti. Oggi quella parte è stata messa in sicurezza. Quello del cimitero è un problema che si trascina da tantissimi anni. L’area, infatti, sorge su un terreno molto instabile e lo dimostra anche il fatto che la scalinata di accesso (quella storica per intenderci), ormai è chiusa da tempo mentre si tiene sotto controllo il perimetro che potrebbe essere soggetto a smottamenti.

Molti cittadini invitano il Comune a farsi carico di tale situazione attraverso interventi strutturali definitivi. Il cimitero di Celano è stato oggetto di lavori di ampliamento di recente, con la costruzione ex novo di loculi e cappelle gentilizie. Un intervento sulla zona è stato previsto da tempo, ma fino ad oggi si è provveduto solo a mettere in sicurezza i tratti a maggior rischio crolli.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA