San Benedetto dei Marsi, insegnante-allenatore muore nel sonno

Gentile era docente al Liceo “Croce” di Avezzano e ha guidato diverse squadre di calcio giovanile

SAN BENEDETTO DEI MARSI. È morto a 60 anni il professor Edmondo Gentile. Una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità di San Benedetto dei Marsi e non solo. Gentile era molto conosciuto nella Marsica sia per il suo lavoro di insegnate che per la passione sportiva. Da anni collaborava con squadre di calcio. A stroncarlo è stato un improvviso malore che lo ha colpito durante la notte. Ad accorgersi dell’accaduto sono stati i familiari, che lo hanno trovato ieri mattina nel letto ormai privo di vita. Qualche anno fa morì allo stesso modo il fratello Vitagliano, architetto e responsabile dell’Ufficio urbanistico del comune di Celano.

Docente di educazione fisica, quest’anno insegnava al Liceo economico sociale e delle scienze umane “Croce” di Avezzano. In passato ha lavorato a Celano, al Liceo artistico di Avezzano e in diversi istituti della provincia dell’Aquila. La notizia della scomparsa del professore ha fatto subito il giro di tutta la Marsica e in tanti, fin dalle prime ore del mattino, si sono voluti stringere attorno ai familiari di Edmondo Gentile, a testimonianza di quanto era apprezzato e stimato. «Di lui si apprezzavano le doti umane, la voglia di stare con i ragazzi, insegnare loro lo sport, il rispetto e la disciplina», lo ricordano alcuni colleghi, «insomma un professore nel vero senso della parola».

Edmondo Gentile lascia la moglie Dina Tucceri e i figli Giacomo e Giusi. I funerali si celebreranno oggi alle 15.30 nella chiesa di San Giuseppe a San Benedetto dei Marsi. Alla famiglia sono arrivate le condoglianze della società del San Benedetto calcio, squadra che domenica giocherà con il lutto al braccio.

«Edmondo era un grande sportivo», lo ricorda il sindaco Quirino D’Orazio, «ha giocato e insegnato il calcio per tutta la sua vita. Pensare che ha allenato anche me diversi anni fa. Ha vissuto per il calcio e ha sempre dato il suo contributo per la crescita di San Benedetto. Non posso che esprimere il mio cordoglio per una persona che mancherà molto alla nostra comunità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA