Sbloccati 300mila euro per riparare il santuario

Pratola Peligna, la Regione: «Risorse nel Masterplan approvato martedì» Lo storico luogo di culto è stato danneggiato dal terremoto di sette anni fa

PRATOLA PELIGNA. Il finanziamento di 300mila euro per il santuario della Madonna della Libera di Pratola Peligna, promesso dal presidente Luciano D’Alfonso, è stato inserito nel Masterplan. La comunicazione è stata fatta dall’ufficio dagli uffici della giunta regionale dopo l’articolo del Centro.

«Il finanziamento di 300mila euro», affermano dalla Regione, «è relativo alla ristrutturazione del santuario della Madonna della Libera: era stato previsto dalla giunta regionale nel marzo 2015 quale intervento da realizzare nel ciclo di programmazione delle risorse del Fsc 2014-2020. Lo stesso è stato inserito nel Masterplan per l’Abruzzo, approvato martedì pomeriggio, all’interno del Settore turismo e cultura nel capitolo iniziative di recupero, manutenzione, restauro e valorizzazione delle chiese abruzzesi indicate dal Ministero».

Una buona notizia per il santuario danneggiato dal sisma di 7 anni fa, che conferma il mantenimento di una promessa fatta dal presidente D’Alfonso, in occasione dell’inaugurazione del nuovo asilo di Pratola lo scorso gennaio. Per la struttura, che tra poco sarà al centro di una delle feste religiose tra le più sentite, dovrebbero arrivare anche 800mila euro stanziati dal Comitato interministeriale di programmazione economica. Il finanziamento era inserito in un elenco di altri 70 luoghi di culto che necessitano di lavori per la riqualificazione e il recupero. In molti, nel centro peligno, sperano in un rapido avvio dei lavori di riqualificazione della chiesa che al momento resta ancora fasciata da tiranti e paratie.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA