Scanno, l’orsa Gemma torna a farsi vedere dopo tre settimane

In un video dell’altra notte, l’animale ripreso tra i boschi: “L’orsa gode di ottima salute, ma la specie deve essere tutelata”

SCANNO

Dell’orsa Gemma si erano perse le tracce dal 7 luglio scorso ma, durante la notte scorsa, è riapparsa. “Gemma sembra ancora godere di ottima salute”, dice l’associazione Salviamo l’Orso, “ ma quest’ultimo video giusto di ieri notte elimina ogni dubbio . Gemma è una femmina prolifica ma ancora più importante, come ha già dimostrato in passato, una “mamma orsa” brava ed esperta capace cioè di svezzare ed accompagnare alla vita indipendente i suoi cuccioli , un ruolo troppo importante per il futuro della nostra popolazione di orsi che annovera solo poche femmine come lei”.

Essendo stato ritrovato il suo collare su un albero di ciliegio e vista la scomparsa, tutti hanno temuto il peggio cioè la sua uccisione per vendetta dopo alcuni episodi che l’avevano vista protagonista, a partire dall’assalto a una stalla con l’uccisione di maiali. “Il suo ruolo fondamentale merita che si faccia tutto il possibile per tenerla lontana dai paesi e dai pericoli in cui rischia di incorrere”, prosegue l’associazione, “anche con un impegno straordinario delle istituzioni in termini di personale, opere di prevenzione e danaro per rifondere i danni da lei provocati , l’unico modo per evitare il ripetersi di tristi episodi, come quello della petizione, estranei alle migliori tradizioni scannesi di tolleranza e perché Scanno torni ad essere orgogliosamente il paese degli orsi che tutta l’Italia conosce”.