Immagine progettuale della nuova scuola Giovanni XXIII

AVEZZANO

Scuola Giovanni XXIII in mostra: tour virtuale per alunni e famiglie / VIDEO

Il Comune illustra l’edificio che sorgerà accanto al nuovo municipio nel quartiere Pulcina

AVEZZANO. Un viaggio virtuale all’interno della nuova scuola-parco con un momento di aperto confronto sul progetto che guarda al futuro. Alunni protagonisti questa mattina al teatro dei Marsi per la presentazione della scuola Giovanni XXIII che sorgerà davanti al nuovo municipio nel quartiere Pulcina. 

Questa mattina il progetto è stato illustrato a studenti, docenti e famiglie che si sono trovati immersi in un viaggio virtuale all’interno dell’edificio scolastico di prossima realizzazione.

GUARDA IL VIDEO

Il progetto della nuova scuola d Avezzano
Le immagini del nuovo edificio che sorgerà nel quartiere Pulcina

Spazi interni modulabili, aule a cielo aperto, un parcheggio per le biciclette, un’area di primo soccorso, un ingresso agevolato per i disabili, zone dedicate alla sosta delle auto e degli autobus e un tetto-giardino con piante e fiori autoctoni ispirato alla piana del Fucino.

La scuola-parco, disegnata dallo studio Giovanni Vaccarini Architects, sorgerà in un’area di circa 19mila metri quadri. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 3milioni di euro. Ospiterà una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado. 

Accanto agli spazi chiusi i progettisti hanno pensato anche ad aule a cielo aperto simili a giardini protetti e attrezzati per la didattica con una copertura in lamelle orientabili in grado di garantire il controllo della luce e il riparo in caso di pioggia.