Sei aspiranti prof “promossi” dal Tar dell'Aquila agli orali

Accolto ricorso presentato dopo la bocciatura agli scritti nella classe A/028, ovvero le materie di matematica e scienze

L’AQUILA. “Promossi” in sei agli orali dal Tar del Lazio dopo che erano stati bocciati agli scritti. Il concorsone per l’ammissione di nuovi docenti sembra fare acqua da tutte le parti. E anche all’Aquila potrebbe essere successo qualcosa sulla quale i giudici amministrativi faranno chiarezza. Il concorso in questione, che si sta svolgendo all’Aquila, riguarda la classe A/028, ovvero le materie di matematica e scienze.

Alcuni candidati, ritenendo che comunque le prove non siano state svolte a norma di legge, si sono affidati agli avvocati Lorenzo Sabatini del Foro dell’Aquila e Oriana Pragliola del Foro di Torre Annunziata al fine di ottenere dal Tar «l’annullamento del verbale del 5 luglio contenente la griglia di valutazione relativa alla prova pratica con l’elenco degli ammessi alle prove orali».

Alla base delle contestazioni presenti nel ricorso ci sono la presunta incompatibilità del presidente di commissione e la violazione dell’anonimato delle prove, pesante contestazione tutta da provare nel merito, ma che ha indotto i giudici ad accogliere il ricorso.

Per cui, tramite il decreto a firma del presidente del collegio Riccardo Savoia, i ricorrenti sono stati ammessi alle prove orali. Secondo l’avvocato Sabatini è assai significativo che, sia pure sotto il profilo cautelare, si sia accolto un ricorso prima ancora che le prove siano state concluse. Va ricordato che nel giudizio non si è costituito il ministero dell’Istruzione, ma potrà farlo in un momento successivo del giudizio.

Non è la prima volta che i giudici amministrativi danno uno scossone a un concorso per insegnare a scuola.

Di recente, infatti, il Tar ha sospeso la graduatoria del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di prof per le scuole medie e superiori dell’Abruzzo nella classe di concorso A050, vale a dire le Scienze chimiche, naturali e biologiche. Il ricorso è stato presentato da 30 candidati.

Per la prova orale è stata stilata la griglia di valutazione e dovrebbe avere inizio i giorni 22 e 23 agosto. Dato che la selezione è in corso, non è stata ancora pubblicata una graduatoria, ma, anche se lo fosse, gli effetti resterebbero sospesi in attesa dell’udienza di merito al Tar, fissata il 14 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA