Sei comuni attraversati dalla pista ciclabile

Ieri il battesimo del tracciato lungo 50 chilometri costato oltre 250mila euro L’obiettivo è quello di promuovere le bellezze naturali e architettoniche dell’area

PRATOLA PELIGNA. Nella Valle Peligna c’è una pista ciclabile di 50 chilometri. Il battesimo del percorso, destinato a incentivare il turismo sportivo nella zona, si è tenuto nel comune di Pratola Peligna. Qui, oltre al sindaco e presidente della Provincia Antonio De Crescentiis, sono intervenuti i primi cittadini di Raiano, Marco Moca, di Corfinio Massimo Colangelo, di Vittorito, Carmine Presutti e Ludovico Iannozzi, di Prezza. Con loro anche l’architetto Emilio Cianfaglione e l’ingegnere Franco Raiulli che a vario titolo, si sono occupati da realizzare il lavoro mentre, non è potuto intervenire il sindaco di Roccacasale Enrico Pace anche se il suo comune ha partecipato alla realizzazione della pista ciclabile. «Un lavoro in grado di segnare il passo con i tempi per due principali motivi», ha detto De Crescentiis. «Sei comuni si sono messi insieme per realizzare un elemento di attrattiva turistica e nello stesso tempo, abbiamo puntato alla valorizzazione di tutto il comprensorio». La pista ciclabile dotata di segnaletica e di sette postazioni di sosta realizzate in punti strategici che interessano anche la frazione di Bagnaturo di Pratola, collega tra loro le eccellenze naturalistiche e architettoniche dei paesi interessati.

«Un buon lavoro», ha aggiunto Massimo Colangelo, «fatto in modo da avvicinare anche i residenti nella Valle Peligna alla scoperta delle bellezze che spesso si trovano appena fuori la porta del proprio paese». Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Presutti: «Ora è nostro compito far conoscere l’anello ciclabile il più possibile e come Comune stiamo già lavorando per inserirlo nelle prossime manifestazioni sportive che stiamo organizzando», ha detto il primo cittadino di Vittorito. «Crediamo che il percorso», ha aggiunto Moca, «sia in grado di soddisfare anche le richieste delle associazioni di ciclisti o podisti e dal mondo dei privati, che possono utilizzarla e aiutare nella valorizzazione». «La nostra zona ha delle caratteristiche che non si trovano in altre realtà, una dimensione ancora umana», ha aggiunto Iannozzi, sindaco di Prezza, «che deve essere valorizzata anche con progetti come questo appena concluso». Il lungo anello da percorrere a piedi o in bici denominato “Percorrendo le Terre dei Peligni” è stato finanziato per 222 mila euro dai patti integrati territoriali, e altri 36mila euro sono arrivati dalle amministrazioni di Pratola, Raiano, Corfinio, Vittorito, Prezza e Roccacasale. La pista sorge in parte su percorsi già esistenti che sono stati ripristinati e in parte su collegamenti nuovi fatti per esaltare aspetti naturali e presenze architettoniche di rilievo.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA