Si ribalta un trattore Grave il conducente

L’incidente si è verificato nella mattinata di ieri nelle campagne di Caporciano In prognosi riservata un 53enne di Navelli finito sotto il mezzo agricolo

L’AQUILA. Un 53enne è rimasto ferito in modo serio in un incidente con il trattore. L’uomo, P.F., originario di Navelli, era alla guida del mezzo agricolo nelle campagne di Caporciano, nei pressi della zona dove ci sono i Map.

Per cause ancora da accertare da parte delle forze dell’ordine il trattore si è rovesciato e il conducente è stato colpito al petto dal mezzo ribaltato.

I soccorsi sono stati rapidi anche perché, vista la gravità, si è deciso di far decollare un elicottero del 118 dall’Aquila che in pochi minuti ha trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale «San Salvatore», altrimenti sarebbe arrivato nel presidio medico non prima di mezz’ora.

Gli esami strumentali fatti in ospedale hanno accertato che le condizioni non stavano evolvendo in senso positivo. Per questa ragione l’uomo è stato sottoposto a un intervento chirurgico al torace al fine di ridurre le conseguenze della lesione interna causata dal trauma patito.

Sul posto anche i vigili del fuoco, arrivati dall’Aquila, che si sono occupati dalla rimozione del mezzo. Si era ipotizzato di adoperare una gru per portare via il trattore ma poi non se ne è fatto nulla.

Si cerca ora di capire la ragione per la quale il mezzo si è ribaltato ma non sembra che al momento possano essere chiarite le ragioni dell’incidente. Il mezzo, comunque, è stato posto sotto sequestro anche per via della gravità delle conseguenze dell’incidente.

L’intervento chirurgico è durato alcune ore e sembra che sia perfettamente riuscito, elemento che induce al cauto ottimismo.

L’uomo, comunque, è rimasto nel reparto di Chirurgia con la stessa prognosi riservata con la quale era stato ricoverato.

Comunque in Abruzzo gli incidenti con il trattore sono sempre tanti e anche in tempi recenti si sono verificati degli episodi di una certa gravità. L’ultimo poche settimane fa nella Marsica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA