Due finanziamenti per gli edifici pubblici della Marsica. A Civitella 150 mila euro per la sala polifunzionale

Soldi per ristrutturare la scuola

Dal ministero 800 mila euro all'istituto di Carsoli chiuso dopo il terremoto

AVEZZANO. Fioccano i finanziamenti per gli edifici pubblici nella Marsica. Il Ministero delle infrastrutture ha finanziato 800mila euro per i lavori dell'Istituto onnicomprensivo di Carsoli, chiuso dopo il terremoto a seguito dei risultati insoddisfacenti dei controlli strutturali.

A Civitella Roveto il governo ha erogato 150mila euro per l'ultimazione della sala polifunzionale «Giuseppe Sinopoli». A Carsoli la notizia dell'arrivo dei fondi statali, comunicata dall'assessorato regionale ai lavori pubblici, è stata una boccata d'ossigeno per l'amministrazione. 

Il finanziamento, che verrà assegnato con apposita convenzione approvata dal Cipe, è stato inserito nel programma straordinario degli interventi sul patrimonio scolastico finalizzato alla riduzione dei rischi connessi alla vulnerabilità degli edifici. «La notizia è molto importante per la nostra comunità visti gli sforzi compiuti da noi tutti, dal corpo docente e dagli alunni e dai loro genitori», hanno detto gli amministratori. «E' un risultato che rende merito ad una volontà di voler affrontare con serietà la problematica della vulnerabilità sismica degli edifici strategici.

La sicurezza dei nostri ragazzi è il primo dei nostri impegni. Abbiamo trovato soluzioni temporanee e continueremo nello sforzo di poter offrire sempre le migliori soluzioni. Ringraziamo l'assessore regionali ai lavori pubblici Angelo Di Paolo e l'ex prefetto Franco Gabrielli per il loro interessamento». 

A Civitella i 150 mila euro arrivati nelle casse del Comune serviranno per completare la sala polifunzionale del paese. La struttura, già utilizzata dalle scuole e dalle associazioni, verrà arredata e adeguata secondo le ultime misure di sicurezza.  «Sono vent'anni che la sala aspetta di essere completata», ha affermato il primo cittadino Sandro De Filippis. «Grazie all'interessamento del senatore Luigi Lusi siamo riusciti ad ottenere il finanziamento che ci permetterà di ultimare la struttura nella quale metteremo su anche un piccolo cinema». 

Gli interventi che verranno realizzati con i nuovi fondi, il quale iter è stato seguito dall'assessore ai Lavori pubblici Ianna Franca Lelli, saranno ultimati ad ottobre. La sala intitolata al celebre musicista veneto, che ha 200 posti a sedere, diventerà un luogo per la diffusione della cultura in paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA