Sono tornate le strisce blu ma si parcheggia gratis

Ennesima frenata sul ripristino della sosta a pagamento in alcune zone della città Si attende la riapertura del tapis roulant da Collemaggio in piazza. Cresce il fronte del no

L’AQUILA. Le strisce blu sono già state disegnate, i nuovi parcometri installati in molte zone del centro storico, ma per adesso si potrà continuare a parcheggiare gratis. Il Comune ancora non dà l’ok definitivo alla società M&P, che gestisce il terminal di Collemaggio e le aree di sosta a raso. Ben quattro le petizioni arrivate, negli ultimi giorni, sul tavolo del sindaco Massimo Cialente, contro il ripristino dei parcheggi a pagamento. A sottoscrivere la raccolta di firme, con tanto di motivazioni della protesta, i dipendenti di alcuni uffici di via Strinella, della questura, dell’Agenzia delle Entrate, in via Zara, e del Provveditorato alle Opere pubbliche, a San Bernardino. Tutte zone interessate dai posteggi a tariffa oraria. Storcono il naso anche gli impiegati del tribunale e i lavoratori del call-center in centro. Tanti e tali le proteste, da far slittare ulteriormente la messa in funzione dei parcometri.

CIALENTE FURIOSO. La scelta di riaffidare alla M&P la gestione dei parcheggi a pagamento in centro è una delle più contestate, tra quelle assunte di recente dal sindaco. I primi ad annunciare battaglia sono stati i commercianti che hanno riaperto l’attività in centro storico. Ma è lo stesso sindaco a comunicare di aver ricevuto quattro petizioni, appena comparse le strisce blu nei punti indicati dalla mappa. Lettere con decine e decine di firme allegate, in cui si chiede al Comune di fare un passo indietro. E ritirare la delibera. «Invito i commercianti e i dipendenti degli uffici del centro a ragionare», dice Cialente, che non nasconde il disappunto. «Attualmente trovare un posto auto libero, a qualsiasi ora, è impossibile. Se vogliamo riportare la vita in centro, bisogna garantire il turn over».

TAPIS ROULANT. «I parcheggi a pagamento non partiranno fino a quando non verrà riattivato il tapis roulant. Almeno quelli vicini al megaparcheggio. Gli altri potranno essere messi in funzione a giorni, ma devo ancora decidere». Cialente non fornisce date precise. Lo ha fatto troppe volte, sul tema parcheggi a pagamento, scontando poi una serie di ritardi e problemi burocratici. A mesi dall’annunciato ripristino delle strisce blu,la società M&P ancora non provvede a rimettere in funzione il tapis roulant meccanizzato, che porta direttamente in piazza Duomo.

ACQUASANTA. «Oltre al megaparcheggio», spiega il sindaco, «chi lavora in centro potrà utilizzare il parcheggio di scambio di Acquasanta, gratuito e con disco orario fino a sei ore. L’area verrà collegata a via Strinella e alla Fontana Luminosa con navette a ciclo continuo». Per quanto riguarda Collemaggio, Cialente informa che «la M&P ha provveduto a stipulare una convenzione con i dipendenti del call center che ha sede in centro, garantendo la sosta quotidiana per 15 euro mensili e mantenendo aperto il parcheggio fino alle 22». Incentivi che da soli non bastano, vista la pioggia di no al ripristino delle strisce blu.

LE AREE INTERESSATE. Il progetto del Comune prevede 642 parcheggi a pagamento, con tariffe che oscillano tra 50 centesimi e 1 euro. Alcune delle zone interessate sono viale Corrado IV, via XX Settembre (zona tribunale), viale Rendina, Santa Maria di Farfa, San Bernardino, via Strinella, viale Duca degli Abruzzi, viale Gran Sasso e la Villa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA