Sorrisi ed emozioni: la Perdonanza è anche dei ragazzi

Corteo per scuole elementari e medie, spunta la baby-dama Applausi in centro per la manifestazione dei più piccoli

L’AQUILA. Con il corteo dei bambini delle scuole elementari e medie con in testa una mini-portatrice della Bolla in costume storico, si è chiusa ieri pomeriggio all’Aquila la Perdonanza della scuola.

La manifestazione è iniziata alle 16 sotto i portici di San Bernardino, con la mostra dei lavori dei ragazzi delle tante scuole coinvolte nel progetto. Subito dopo, a San Bernardino, è andata in scena “L’avventura di un povero cristiano” che ha avuto come protagonisti i ragazzi delle scuole di Tornimparte insieme alla corale di Tornimparte.

Alle 18 il restaurato Palazzo Fibbioni ha fatto da cornice al concerto delle classi a indirizzo musicale della scuola media Dante Alighieri. La sala “Cesare Rivera”, stracolma di pubblico, ha accolto le orchestre composte da ragazzi che si sono cimentati con musica classica e medioevale. Subito dopo, da Palazzo Fibbioni, esattamente come il corteo della Bolla di tre giorni fa, è partito il mini-corteo dei bambini in costume, che hanno raggiunto piazza Duomo “inseguiti” dai genitori e dai curiosi.

Per tutto il pomeriggio all’interno della nuova sede istituzionale del Comune in centro storico sono andate avanti le proiezioni dei video realizzati dai ragazzi per un progetto che ha molto impegnato le scuole. È stato infatti necessario un supplemento di impegno da parte di ragazzi e professori, alcuni dei quali hanno dovuto rinunciare a uno scampolo di vacanza per dedicarsi a un ulteriore ciclo di prove.

Raniero Pizzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA