Sostegno e non soldi per il papa

L'assessore regionale Stati garantisce al sindaco aiuti tecnici. La Regione garantirà attrezzature tecniche e apparecchiature per la visita del papa

SULMONA. La Regione garantirà tutte le attrezzature tecniche e le apparecchiature necessarie all'organizzazione della visita del papa del 4 luglio. La notizia è arrivata dall'assessore regionale alla protezione civile Daniela Stati, che ieri mattina ha incontrato in Comune il sindaco Fabio Federico e gli assessori Lorenzo Fusco, Mauro Tirabassi e Giuseppe Schiavo. Per ora non si è parlato di fondi.

«È intenzione della Regione assistere il Comune per la riuscita di questo importantissimo evento» ha detto la Stati, accompagnata da dirigenti del suo settore e da rappresentanti della Protezione civile, «per questo garantiremo gratuitamente il personale necessario, le transenne, i bagni chimici, le forniture di acqua, i gazebo, i tavoli, le panche, le attrezzature tecniche, i monitor».  «La cosa ci conforta» ha risposto il sindaco Federico «noi avevamo richiesto un contributo, ma se ci fornirete tutto il necessario, è per noi una cosa molto importante». «Oltre a ciò proverò a reperire circa 15mila euro per le spese extra» riprende la Stati «per la prossima volta vi invito a rapportarvi da subito con la Regione quando ci sono eventi di tale calibro. La visita del pontefice ha una duplice valenza» ha aggiunto la Stati «da un lato per il carattere spirituale, dall'altro rappresenta il punto di ripartenza per la Valle Peligna e per la Provincia dell'Aquila, per cui credo sia opportuna una presenza forte e significativa della Regione». È stato, infine, definito un programma di riunioni operative che dalla prossima settimana dovranno tenersi a cadenza settimanale fra rappresentanti comunali e dirigenti regionali e della Protezione civile. Le prossime riunioni serviranno a definire i dettagli delle cose da fare, fra cui i trasporti pubblici, prevedendo anche bus navetta. «Ho voluto ribadire il mio personale ringraziamento tanto alla Stati quanto al presidente Chiodi» ha commentato il sindaco «per l'attenzione che stanno dimostrando verso la nostra città, impegnata nell'organizzazione dell'evento storico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA