foto d'archivio

LECCE NEI MARSI

Spavento per giovani scout, nella tenda-cambusa c'è un orso

Notte agitata (come un anno fa) per 17 minorenni quasi tutti romani: qualcuno ha preso il cellulare per fare video, altri hanno avvisato il sindaco

LECCE NEI MARSI. Notte agitata per 17 ragazzi, tra i 12 e i 17 anni, quasi tutti romani, che stanno partecipando al consueto campo scout estivo in zona Fonte Licia (fuori dal Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise). A spaventarli è stata l'incursione di un orso mentre stavano dormendo nelle loro tende. Il fatto è avvenuto qualche sera fa, quasi ad un anno dal caso precedente nelle stessa zona e sempre in un campo scout.

L'orso è stato attratto dal cibo conservato nella tenda-cambusa. I ragazzi hanno sentito dei rumori e hanno visto l'animale uscire dalla tenda dove evidentemente era andato a rifocillarsi. Qualcuno ha preso il cellulare e ripreso l'orso. Altri hanno avvisato il sindaco Augusto Barile, che li ha raggiunti alle 2 di notte e li ha fatti sistemare temporaneamente in un vicino rifugio.

"Chi viene qui deve sapere che questo è un paese dove l'orso passeggia liberamente per le montagne e per le strade", ha raccontato il sindaco, "proprio per questo stiamo cercando di diventare passo dopo passo un paese a misura d'orso. Gli scout che si trovavano in località "La guardia" avevano montato una tenda cambusa non adatta e l'orso ne ha approfittato entrando e prendendo tutto quello che c'era da mangiare".