Diversi interventi a causa delle cadute 

Strada gelata, ambulanza si schianta 

Scimia (Ctp Bagno): «Intollerabile a diversi giorni dalla nevicata»

L’AQUILA. «Non è tollerabile che la neve caduta nei giorni del 3 e 4 gennaio riesca ancora a creare seri disagi e problemi in paese».
Lo afferma il consigliere territoriale di partecipazione, (Civita di Bagno, Bagno e Monticchio) Massimo Scimia.
«Le strade interne», dice, «sono rimaste per giorni impercorribili nonostante le segnalazioni fatte al Comune dai residenti nei giorni successivi alla nevicata quando purtroppo si è registrato anche un infortunio importante (frattura di femore). Ne è la prova ciò che è accaduto stamane causa lo scioglimento della neve e il formarsi del ghiaccio per assenza di sale. Alcuni automobilisti, nel percorrere un tratto di strada interno al paese, hanno perso il controllo dei loro veicoli riportando ingenti danni agli stessi e a quelli parcheggiati nelle vicinanze».
«Per di più», aggiunge, «un cittadino intento a prestare soccorso è scivolato sul ghiaccio battendo violentemente la testa a terra. Inevitabile l’intervento del 118 ma, a questo punto, scena da film: anche l’ambulanza è “scivolata” terminando la corsa contro un muro. A causa dei danni riportati e dell’impossibilità di spostarsi per il ghiaccio si è reso necessario l’intervento di un secondo mezzo di soccorso che, ovviamente, ha dovuto sostare lontano da dove si trovava il ferito costringendo così gli operatori sanitari a percorrere un lungo tratto a piedi (sempre su neve e ghiaccio)».
«Da concittadini», conclude, «facciamo i più cari auguri di pronta guarigione ai feriti e ringraziamo gli operatori sanitari del 118, i vigili urbani e i carabinieri intervenuti per affrontare la caotica situazione; purtroppo però si ripete il solito scenario, le frazioni continuano a essere abbandonate».
Nonostante il tempo negli ultimi giorni sia stato relativamente mite con un lieve rialzo termico, nella giornata di ieri ci sono stati una dozzina di interventi da parte del 118 per altrettante persone che sono scivolate a causa del ghiaccio in vari punti della città che si dimostra sempre insidioso. Incidenti segnalati anche a Roio, lungo le curve di Monteluco, dove le auto hanno pattinato causa mancato spargimento di sale travolgendo anche i cassonetti.