Studenti-giornalisti realizzeranno un tg

Il progetto dei ragazzi del liceo Scientifico “Fermi” prevede anche il giornalino di classe

SULMONA. Studenti-giornalisti al liceo Scientifico Fermi, grazie al giornale “L’iperbole” e al tg “IperOnda”, in collaborazione con l’emittente televisiva locale Onda tv.

Per la prima volta gli alunni si cimenteranno in un vero e proprio telegiornale, con tanto di conduzione dallo studio, servizi e interviste. Novità assoluta del nuovo progetto editoriale “L’iperbole 2016”, che quest’anno sarà stampata in formato pocket per andare incontro alle esigenze dei ragazzi. Il giornalino scolastico, dunque, allarga i suoi orizzonti, toccando temi di attualità: la strage di Parigi, l’accoglienza dei migranti, i profughi-netturbini, i diritti umani, la legalità, il racconto dell’Expo, il turismo sportivo con le gare da record dei Campionati italiani cadetti di atletica leggera di fine ottobre. Il format scelto dalla redazione vuole proseguire la tradizione del giornalino scolastico: raccontare, appassionarsi, vivere con curiosità e spirito critico il proprio tempo.

«Il nostro liceo diventa un laboratorio diffuso», spiega il preside Massimo Di Paolo, «che rompe gli schemi della didattica tradizionale e della scuola di vecchio stampo, pur non dimenticando l'importanza del sapere e dell’apprendimento. Il giornale e il tg sono prodotti che tutelano l’originalità e la creatività dei ragazzi. Sono fiero di presiedere una scuola che offre importanti momenti di crescita», aggiunge il dirigente, «passaggi cruciali destinati agli studenti di oggi, i cittadini del domani». Coordinerà il lavoro dei ragazzi Antonio Di Fonso, professore del liceo e pubblicista. «Vogliamo creare un sistema integrato di comunicazione», anticipa, «in grado di strizzare l’occhio non solo alla carta stampa, ma anche alla televisione e soprattutto ai nuovi media e ai social network, pane quotidiano dei nostri studenti». (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA