Sulmona, crollano due alberi, sfiorata la tragedia

La caduta, provocata dalle forti raffiche di vento, avvenuta nell’area verde tra viale Togliatti e via XXV Aprile solitamente frequentata da bambini e studenti

SULMONA. Un rumore sordo e un gigantesco abete che viene giù finendo sul prato dei giardini pubblici, a poche decine di metri dal parco giochi tra viale Togliatti e via XXV Aprile. Dopo pochi minuti un altro albero subisce la stessa sorte cadendo su una panchina dell’area verde. Poteva finire in tragedia il crollo improvviso di due alberi alle prime ore del mattino, causato dal forte vento che da ieri notte sta flagellando la Valle Peligna. I due grossi alberi sono infatti caduti in uno spazio verde particolarmente frequentato da bambini e studenti. Se uno di quegli alberi fosse caduto in pieno giorno, o con le scuole aperte, quando nei giardini sostano giovani, genitori o anziani o quando il parco giochi è affollato di piccoli, sarebbe potuto accadere anche qualcosa di irreparabile. Lo hanno evidenziato alcuni residenti del popoloso quartiere, tra piazza Capograssi e via Togliatti, che da anni denunciano la pericolosità degli alberi della zona.

«Questa è la fine annunciata, da anni, di tutti gli alberi trascurati e lasciati abbandonati a marcire», denuncia Fernando Paravano, uno dei cittadini residenti del quartiere interessato, «se non ci hanno pensato gli amministratori precedenti e non ci pensano gli amministratori in carica oggi, spero che seguiti a pensarci il vento. Spero solo che non si debbano contare danni a persone e cose ma che tali fatti provochino solo tanta, tanta vergogna per chi non ha provveduto, non provvede e non si degna neanche di venire a conoscere questo posto abbandonato. E non si tiene neanche in nessun conto che quasi tutte le scuole di Sulmona sono in questa zona». Tra l’altro a pochi metri dall’area verde c’è un parco attrezzato frequentato tutti i giorni dai bambini, anche piccolissimi. Una zona, dunque, ad alto rischio così come sostengono da tempo i residenti. Lo stesso problema, infatti, si era verificato lo scorso anno quando sotto il peso di una abbondante nevicata, vennero giù parecchi alberi.

«Una situazione pericolosissima di cui dovrebbe farsi carico il Comune», aggiunge Paravano, «magari chiedendo la collaborazione della Forestale che con un accurato sopralluogo dovrebbe verificare lo stato di salute degli alberi e individuare quelli da tutelare e quelli pericolosi da abbattere».

Una richiesta, quella dei residenti di via Togliatti, che ha un duplice obiettivo: tutelare la salute delle persone e restituire al popoloso quartiere un’area verde sana e sicura in cui trascorrere il tempo libero passeggiando o sulle panchine di uno dei pochi polmoni verdi della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA