Sulmona Unita diserterà le urne al ballottaggio

Pronto il ricorso per chiedere l’annullamento del voto Oggi confronto tra Ranalli e La Civita al Liceo Scientifico

SULMONA. La coalizione Sulmona Unita prepara il ricorso per chiedere l'invalidazione delle elezioni comunali e ipotizza di disertare le urne in vista del ballottaggio di domenica e lunedì. Esclusa dal ballottaggio, nonostante avessero ottenuto il 26,99%, in seguito alla morte improvvisa del candidato sindaco Fulvio Di Benedetto, Sulmona Unita annuncia la presentazione del ricorso alla Corte Costituzionale subito dopo il varo della delibera di convalida degli eletti in consiglio comunale. Anche per questo motivo, la coalizione ha preferito non apparentarsi con nessuna delle due coalizioni che si sfideranno al ballottaggio. Illegittimità costituzionale ed errata applicazione della legge: queste le basi su cui si basa il ricorso che Sulmona unita presenterà nei prossimi giorni.

Intanto, nonostante i mancati apparentamenti, continuano riunioni e incontri per concretizzare accordi politici. Le cinque liste di Sulmona Unita non hanno ancora ufficializzato la loro posizione, ma non è escluso che possano disertare le urne.

Non andranno a votare neanche gli elettori della lista Il popolo di Sulmona che, insieme a Fratelli d'Italia, ha sostenuto al primo turno la candidatura a sindaco di Enea Di Ianni. Fratelli d'Italia, invece, ha dato indicazione di voto per il candidato di centrodestra Luigi La Civita. Sbic è orientata, invece, a votare Peppino Ranalli (centrosinistra) perché soltanto con la vittoria di quest'ultimo potrà accedere in consiglio comunale. Casaggì, il movimento dei giovani di destra, ha annunciato di appoggiare il candidato sindaco La Civita (Pdl-Giovani Futuro). La Civita, domani alle 19 in piazza XX Settembre, terrà il comizio di chiusura della campagna elettorale al quale parteciperà anche il presidente della giunta regionale, Gianni Chiodi. Ranalli, in queste ultime ore di campagna elettorale, sta utilizzando molto anche i social network.

Intanto, oggi alle 10 il Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Sulmona, e il Centro organizzano un incontro-confronto tra i candidati sindaci e gli studenti di liceo, Istituto tecnico commerciale e per geometri e Itis di Pratola Peligna. Interverranno il direttore del quotidiano Mauro Tedeschini e il responsabile della redazione di Avezzano e Sulmona, Domenico Ranieri.

«L'occasione» afferma il dirigente scolastico Massimo Di Paolo, «vuole rappresentare un segnale per una maggiore vicinanza tra le amministrazioni, i giovani e la scuola. L'obiettivo dell'incontro è stimolare l'interesse delle nuove generazioni ai problemi della città e a dare voce alle esigenze dei giovani». L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA