Superbonus, vertice con la sottosegretaria 

Savino (ministero dell’Economia) incontra il sindaco Biondi e visita la scuola degli allievi della Finanza

L’AQUILA. Il sindaco Pierluigi Biondi ha ricevuto la sottosegretaria all'Economia e alle Finanze, Sandra Savino. «Questo momento di confronto», si legge in una nota, «fa parte di una serie di visite istituzionali volute dalla sottosegretaria Savino, che ha la delega alla finanza degli enti locali, per rafforzare il dialogo tra il governo e le amministrazioni locali. Durante questa occasione, la sottosegretaria Savino e il sindaco Biondi hanno discusso temi cruciali per l’area aquilana, quali la ricostruzione post-terremoto del 2009, la gestione finanziaria degli enti locali e delle normative introdotte con il nuovo decreto Superbonus. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni efficaci e definire strategie congiunte per una rapida realizzazione degli interventi».
«L’incontro ha rappresentato un importante occasione di scambio di idee e cooperazione. Abbiamo analizzato insieme il contesto normativo attuale con l’intenzione di ottimizzare i benefìci per la comunità e promuovere interventi che favoriscano una sempre più veloce ripresa del territorio. Credo fermamente», ha sottolineato Savino, «nel ruolo vitale degli enti locali. I sindaci svolgono una funzione imprescindibile, agendo direttamente a beneficio dei cittadini e costituendo un punto di riferimento indispensabile per le nostre comunità».
«Ringrazio il sottosegretario Savino per l’importante occasione di confronto diretto su temi di vitale importanza per la rinascita del nostro territorio. Per noi sindaci, la vicinanza di un ministero come quello dell’Economia e delle Finanze, quindi dello Stato, è determinante per lavorare con la giusta serenità e rappresentare grazie a un dialogo costante le esigenze degli enti locali e delle imprese coinvolti nel processo di ricostruzione post-sisma», ha dichiarato Biondi.
La sottosegretaria ha fatto visita alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Finanza. Dopo gli onori di rito, ha preso parte a un briefing tenuto dal comandante della Scuola, generale di divisione Gabriele Failla, il quale ha illustrato la situazione attuale e le future progettualità dell’Istituto ed evidenziato aspetti innovativi al programma addestrativo. Il generale ha evidenziato che il numero complessivo del personale in formazione nell’Istituto in questo anno accademico sarà superiore alle 5.000 unità.