Targa Presider, al via oggi la cronoscalata

AVEZZANO. Parte oggi la quinta edizione della «Targa Presider», rievocazione della cronoscalata Avezzano-Monte Salviano per l’assegnazione del XV° Trofeo Micangeli e della XII Coppa Di Lorenzo....

AVEZZANO. Parte oggi la quinta edizione della «Targa Presider», rievocazione della cronoscalata Avezzano-Monte Salviano per l’assegnazione del XV° Trofeo Micangeli e della XII Coppa Di Lorenzo. Quaranta macchine immatricolate tra il 1930 e il 1970, fiammanti auto d’epoca rosse, verdi, nere e bianche torneranno a percorrere con il rombo dei loro motori e il fascino dei design d’epoca i 100 chilometri che compongono il percorso. Le auto arriveranno a piazza Risorgimento alle 10, dove resteranno per essere ammirate dai curiosi e dagli appassionati fino alle 12, quando cominceranno a muoversi lungo i 100 chilometri costellati di 40 prove a cronometro distribuite per tutto il cammino. La gara raggiungerà Tagliacozzo per poi proseguire verso Camporotondo e Alba Fucens, poi farà ritorno in piazza Risorgimento.

Il tratto della famosa cronoscalata, che comprende il Trofeo Micangeli, comincia dalla curva della castagna fino alla cima del Salviano, mentre la Coppa Di Lorenzo sarà disputata a Camporotondo. Le auto sono pezzo unici che hanno segnato la storia dell’automobilismo ed è riservata a vetture d’epoca ad alto interesse storico e sportivo: quest’anno parteciperà, tra le altre, anche la Taraschi Urania, simbolo del motorismo abruzzese.

La manifestazione, che quest’anno rientra nel calendario Asi, è stata organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica «Cultura e motori», presieduta da Felice Graziani, col contributo dell’industria siderurgica Presider, guidata dal cavalier Donato Lombardi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA