Tasse, Letta: "Prorogato il pagamento nelle zone colpite dal terremoto"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha annunciato la proroga al 2011 della sospensione del pagamento delle tasse nelle zone terremotate. Trovati i 600 milioni per la copertura finanziaria, ora l'emendamento alla manovra

ROMA. "Abbiamo trovato la soluzione e ci sarà un emendamento alla manovra. Abbiamo fatto un lungo incontro al ministero dell'Economia per trovare una soluzione. Voglio ribadire che dal governo non verrà mai meno l'attenzione verso l'Abruzzo". Lo ha dichiarato Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, che ha annunciato la proroga al 2011 della sospensione del pagamento delle tasse nelle zone terremotate in Abruzzo. L'annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi con il governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi. Il sindaco dell'Aquila Cialente: "Bene, ma la mobilitazione continua. Servono soldi per la ricostruzione".

Emendamento da 600 milioni. "L'emendamento alla manovra deciso oggi sull'Abruzzo permetterà di prorogare la sospensione delle tasse per i cittadini colpiti dal terremoto fino alla fine dell'anno ed ha una copertura pari a 600 milioni di euro", ha spiegato Letta. "L'entità della cifra spiega la ragione per la quale questa operazione è stata divisa in due fasi. Nel decreto legge mancava una copertura adeguata e perciò la norma non è stata messa. Ora è stata adesso trovata la copertura, che non è stato facile trovare perchè si tratta di una bella cifra, e l'emendamento è coperto per 600 milioni di euro".

Si paga dal primo gennaio 2011. "Il governo ha deciso di fissare al primo gennaio 2011 il termine per la restituzione delle imposte e tasse sospese per il terremoto nei comuni del cosiddetto cratere", ha spiegato il presidente Gianni Chiodi. "Gli aquilani dovranno restituire le tasse finora non versate dal primo gennaio 2011 anziché dal primo luglio 2010 in almeno 60 rate. E sottolineo 'almeno', perché già da ora c'è una chiara disponibilità del governo ad aumentare le rate per la restituzione e dunque il periodo di versamento degli arretrati". Il presidente della Regione e Letta hanno poi confermato che "il versamento delle tasse rimane sospeso fino al 31 dicembre 2010 per gli autonomi che hanno un fatturato inferiore ai 200 mila euro. In questo modo il Governo ha voluto tutelare e avere un occhio particolare per i piccoli imprenditori".

Cialente: "La mobilitazione continua". "Il governo conosce bene le condizioni della nostra città, è fondamentale fare in modo che famiglie sfollate non si trovino a pagare le tasse". Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha commentato così l'annuncio del sottosegretario Letta. "La nostra mobilitazione andrà avanti", ha detto comunque il sindaco, "in quanto l'emergenza non riguarda solo le tasse, ma i fondi che non arrivano e il fatto che la ricostruzione vera ancora non riparte con 32 mila persone ancora assistite".


© RIPRODUZIONE RISERVATA