Tasse ridotte del 25% a chi affitta un negozio

Il Comune vuole risollevare il commercio. Il sindaco: la città cambia volto E meno spese anche per i genitori che danno l’abitazione ai figli

AVEZZANO. Vuoi dare una casa a tuo figlio per abitarci? Il Comune ti aiuta a sostenere le spese dimezzandoti Imu e Tasi. Le famiglie italiane sono sempre più in difficoltà e per questo le amministrazioni si adoperano con sgravi e agevolazioni. Il consiglio comunale di Avezzano ieri ha approvato delle nuove norme con tagli del 50% delle imposte comunali per i padri che danno in uso un’abitazione ai figli (come prevede la Legge di stabilità) e del 25% per chi affitta una casa o un negozio con regolare contratto. In questo modo il Comune intende agevolare il commercio ed evitare di lasciare saracinesce abbassate.

Le novità sono arrivate nell’ambito di un’importante assise civica tutta dedicata al bilancio di previsione 2016-2018 e alle novità. Una di queste è proprio la normativa grazie alla quale i genitori usufruire degli sgravi previsti su Imu e Tasi dando la possibilità ai figli di abitare in una casa di loro proprietà che magari è chiusa. «Il bilancio di previsione testimonia l’assenza di ulteriori tassazioni e la riduzione di alcune delle attuali», ha commentato il vicesindaco con delega al Bilancio, Ferdinando Boccia, «ci sarà una riduzione del 50% su Imu e Tasi per gli immobili dati in comodato gratuito dai genitori ai figli e la riduzione del 25% dell’Imu e della Tasi per gli immobili soggetti a contratto di affitto concordato. Rimane confermata l’esclusione Tasi per la prima casa, mentre l’addizionale comunale resta invariata e con l’esenzione dal pagamento per chi ha un reddito fino a 10mila euro». Durante il consiglio si è parlato anche della piscina comunale da 3 anni in uso alla Fin senza contratto perché la concessione è scaduta nel 2013. L’assessore allo Sport, Fabrizio Amatilli, ha precisato che «il consiglio ha votato la rinuncia alla gestione diretta. A giorni sarà pubblicato il bando per il nuovo affidamento».

Ammontano a circa 800mila euro i lavori appaltati per la sistemazione delle strade. Manutenzione straordinaria, pavimentazione e realizzazione delle rotatorie sono alcuni degli interventi in programma. «Tanti lavori», ha concluso il sindaco Gianni Di Pangrazio, «che stanno cambiando il volto di Avezzano. Il bilancio approvato è il frutto di un lavoro condiviso che lascia 300mila euro a disposizione delle esigenze rappresentate dai consiglieri, espressione dei singoli territori e dai cittadini che, come noi, vivono ogni giorno la nostra città».

Il consigliere Emilio Cipollone si è astenuto. L'opposizione ha votato contro e poi ha abbandonato l’aula.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA