<strong>Roccaraso.</strong> Obiettivo della kermesse è promuovere territorio e prodotti tipici nei grandi centri di distribuzione italiani

Torna Degusta, la festa dei sapori abruzzesi

Attesa per la terza edizione dell'evento gastronomico in agenda dal 13 al 16 agosto

ROCCARASO. Tutto pronto per la terza edizione di «Degusta», la rassegna dei prodotti tipici locali che quest'anno vedrà ancora una volta protagonista Roccaraso. Obiettivo dell'evento, che sostiene una delle campagne promosse dall'assessorato regionale all'Agricoltura, è quello di promuovere il territorio e le sue eccellenze agroalimentari. Appuntamento dal 13 al 16.

All'insegna di «Scegli Abruzzo, mangia sano e solidale» l'iniziativa, promossa attraverso l'Arssa ha lo scopo di incrementare l'acquisto dei prodotti abruzzesi nei più importanti centri della grande distribuzione organizzata. Appuntamento al Palaghiaccio, dal 13 al 16 Agosto, con i numerosi turisti che in quel periodo affolleranno, si spera, Roccaraso, ma anche Rivisondoli e Pescocostanzo Protagonista delle giornate di «Degusta» sarà Santino Strizzi, gran gourmet e sommelier, che realizzerà i suoi gustosi e fantasmagorici risotti e le artistiche sculture con angurie, meloni, zucchine, ed ogni altra frutta di stagione.

La terza edizione di Degusta proporrà il meglio delle dop, delle doc e delle igp della regione. Si conosceranno le differenze fra le ventricine del Vastese e del Teramano; si potrà degustare il Canestraio di Castel del Monte ed affinare la propria capacità di distinguerne le peculiarità, rispetto ad esempio l'altrettanto squisito Pecorino di Farindola. Si potranno apprezzare gli aromi ed i sapori del tartufo della Val di Sangro; la dolcezza e la leggerezza del miele di Tornareccio; i deliziosi vini, dal rosso energetico del Montepulciano d'Abruzzo, all'esuberante Cerasuolo, fino ai particolarissimi bianchi autoctoni, come Pecorino, o Cococciola. All'interno di Degusta si svolgerà anche la 2ª edizione della rassegna dedicata all'artigianato artistico, con esibizioni di maestri artigiani della ceramica e del ferro battuto. (y.f.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA