Contro gli ingorghi soste limitate a mezz’ora su corso Ovidio

Torna la Ztl in centro storico Stop alle auto dal 1º giugno

SULMONA. L'esecutivo fa dietrofront e, dopo le proteste, ripristina la Ztl in centro storico. Si tratta di una sperimentazione in vigore, dal primo giugno, dalle 19 all'una di notte. In arrivo anche la sosta a disco orario su corso Ovidio e il sindaco Federico invita a lasciare le auto in garage.

Dopo i tanti incidenti capitati nei giorni scorsi, soprattutto pedoni investiti, la decisione. L'assessore al Centro storico Gianni Cirillo: «vogliamo capire quale impatto avranno questi due provvedimenti sul transito e sulla sosta in centro, in un momento caratterizzato da diverse criticità, rappresentate dai cantieri, aperti o in via di apertura nei prossimi giorni». Il quartiere antico sarà chiuso al traffico, dal primo giugno, dal tardo pomeriggio a sera inoltrata (dalle 19 all'una di notte) per consentire il passeggio, ma anche per garantire una migliore qualità della vita e sicurezza ai residenti».

Per il resto della giornata, il centro storico sarà aperto e così l'esecutivo ha deciso di istituire la sosta a tempo lungo corso Ovidio, nel tratto compreso tra via Barbato e vico dell'ospedale (angolo Carispaq). Nei parcheggi esistenti, una ventina, sarà istituita la sosta di massimo 30 minuti con esposizione del disco orario. I provvedimenti sono in via sperimentale perché, tra qualche settimana anche corso Ovidio sarà interessato dagli interventi di valorizzazione programmati per la visita del Papa, il 4 luglio.

E con l'apertura dei cantieri, si chiuderanno al traffico i vari tratti interessati. «L'invito che rivolgo ai cittadini» ha aggiunto il sindaco Fabio Federico «è di avere pazienza per questo particolare periodo: lo storico evento rappresentato dalla visita di papa Benedetto XVI ci impone una serie di lavori indifferibili e urgenti e naturalmente qualche piccolo o grande disagio verrà inevitabilmente a crearsi».

Il primo cittadino lancia un appello affinché si riduca l'utilizzo delle automobili. «Al fine di ridurre al minimo le criticità» sottolinea «invito tutti a utilizzare, in questo mese che ci separa dall'arrivo di sua santità, il meno possibile le automobili, di limitarne l'uso per i casi di effettiva necessità e di utilizzare maggiormente il parcheggio coperto di Santa Chiara». La Ztl è stata sospesa dal 3 maggio per le modifiche alla viabilità derivanti dai lavori su via Dorrucci e sulla circonvallazione orientale, franata lo scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA