Transumanza da Amatrice

La novità della decima edizione: oggi al via dal Reatino

L’AQUILA. La decima edizione del Cammino lungo il Tratturo Magno (https://www.facebook.com/events/1243177099060012/) quest’anno parte dai luoghi colpiti dal terremoto del 24 agosto, in solidarietà con gli allevatori e le comunità locali dell’Alta Valle del Velino e delle Terre di Amatrice. La prima di dodici tappe (l’8 ottobre l’arrivo a Foggia) avrà una forte carica emotiva e simbolica.

Il cammino alla riscoperta del Tratturo Magno, iniziato dieci anni fa, è – ogni anno che passa – sempre più speranza concreta di rilancio delle aree interne di Abruzzo, Molise e Puglia attraversate dal percorso tratturale. «Come l’anno scorso», fanno sapere i promotori, il gruppo Tracturo3000, «il cammino sarà sostenuto dall’organizzazione di diversi momenti di accoglienza e benvenuto ai camminatori e di notti della Transumanza organizzati dai Comuni, dalle Pro loco e dalle associazioni che incontreremo lungo il nostro cammino...un modo per riavvicinare le popolazioni locali a questa magnifica avventura, per accogliere al meglio i camminatori che si uniranno a noi durante questa nuova edizione, e per meglio diffonderne i contenuti culturali. L’esempio del Cammino di Santiago di Campostela non è più un miraggio, ma progettualità condivisa da sempre più enti e associazioni lungo il percorso. La riscoperta in chiave turistico-esperienziale del Tratturo Magno è un’importante occasione per costruire un nuovo protagonismo sociale per la tutela, la valorizzazione e la promozione di questo antico bene comune. I fatti di Amatrice ci hanno indotto a mantenere un approccio discreto senza troppe celebrazioni: quest’anno, in silenzio, partiremo il 27 da Amatrice insieme alla Pro loco e ai pastori locali».

Appuntamento oggi alle 9 in uno stazzo di località don Minozzi. Alle 10 scambio di doni tra i pastori dell’Aquilano e dell’Alta Valle del Velino e delle terre di Amatrice e alle 19 arrivo a Piedicolle di Montereale con musica pastorale e poeti a braccio. All’evento parteciperanno i pastori locali con le loro pecore, i gruppi, i comitati e le associazioni locali.

Chi vuole unirsi ai transumanti nelle tappe di Amatrice e Montereale può contattare i numeri 329-1857990 oppure 349-4716266. L’iniziativa ha ottenuto l’alto patrocinio della Camera dei Deputati per la X edizione del Tratturo Magno e l’alto patrocinio del Senato della Repubblica per il X anno consecutivo. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook di Tratturo Magno https://www.facebook.com/tratturomagno/ o sul sito internet www.tratturomagno.it alla pagina festival ed eventi.